“Positivo l’incontro di ieri. Il Ministero dei Trasporti e il Ministero Agricoltura, dando seguito alle pregresse richieste del Consorzio di Bonifica, entro 10 giorni autorizzeranno lo stesso consorzio a utilizzare circa 1 milione di euro del finanziamento esistente, pari a circa 11 milioni complessivi, per effettuare attività di monitoraggio e verifica geotecnica dell’intero invaso del Rendina, a valle del quale si dovrà decidere se avviare la riqualificazione definitiva.”
Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia al termine del tavolo tenutosi ieri a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, convocato dalla direttrice generale del MIT Ornella Segnalini, alla presenza del Ministero Agricoltura, degli amministratori del Lavellese e dell’Amministratore Unico del Consorzio di Bonifica Giuseppe Musacchio.
“Sono state condivise – prosegue l’Assessore – le modalità di monitoraggio dei fondi destinati all’invaso del Rendina affinché possa essere messo nelle condizioni di operare.
Per aumentare i livelli di sicurezza saranno incrementate le attività di verifica e controllo dell’invaso, anche se non attivo, nel rispetto delle indicazioni date dagli uffici preposti. Si interviene, finalmente, per mettere in sicurezza i comuni e gli agricoltori della zona, verificando lo stato di tenuta dell’infrastruttura.”