Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha revocato l’ordinanza di divieto di utilizzo a fini potabili dell’acqua corrente.
Il provvedimento è stato preso in seguito alla comunicazione ufficiale da parte dell’Asm dei risultati delle nuove analisi effettuate che hanno dato esito negativo.
Domani le scuole della città saranno regolarmente aperte.
Il Comune di Matera sottolinea di aver agito in conformità a quelle che sono le disposizioni di legge che obbligano il Sindaco a prendere provvedimenti a tutela della salute pubblica in presenza di dati ufficiali comunicati dagli enti preposti al controllo e all’analisi dell’acqua corrente.
“Ringraziamo i cittadini materani – dice il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Matera, Giuseppe Tragni – per aver collaborato civilmente recandosi in maniera ordinata nei punti predisposti per la distribuzione dell’acqua potabile. Da questo momento la situazione torna alla normalità”.
Di seguito il testo integrale dell’ordinanza del Comune di Matera
Prot. n. 78276/2018 Ordinanza n. 455/2018 Matera, 19/10/2018
Oggetto: Revoca ordinanza sindacale di divieto di uso dell’acqua corrente per fini potabili.
Il sindaco
-Vista l’ordinanza n. 453/2018 del 19.10.2018, prot. n. 77666/2018, con cui veniva disposto il divieto, in tutto il territorio del Comune di Matera, di far uso per fini potabili dell’acqua erogata da Acquedotto Lucano fino a diversa disposizione, nonché la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado ricadenti nell’abitato della città di Matera nella giornata del 19.10.2018;
– Letta la nota della ASM – Dipartimento Prevenzione Collettiva della Salute Umana – UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che riferisce dell’esito favorevole delle analisi, avendo riscontrato ed accertato il perfetto rientro nei limiti prescritti dalle norme dei parametri dei batteri coliformi a 37 ° C;
-Ritenuto che sussistano i presupposti di fatto e di diritto per procedere alla revoca della ordinanza in premessa richiamata;
-Visto l’art 54 del D.Lgs. n. 267/2000;
per tutto quanto sopra esposto dispone l’ordinanza n. 453/2018 del 19.10.2018, prot. n. 77666/2018, con cui veniva disposto il divieto, in tutto il territorio del Comune di Matera, di far uso per fini potabili dell’acqua erogata da Acquedotto Lucano fino a diversa disposizione, nonché la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado ricadenti nell’abitato della città di Matera nella giornata del 19.12.2018 è revocata con decorrenza immediata;
dispone chehe la presente ordinanza sia inviata al Prefetto di Matera, alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, al Dipartimento regionale Ambiente ed Energia, ad Acquedotto Lucano, all’ASM, all’Arpab.
Copia della presente ordinanza verrà inoltre notificata, per gli adempimenti di rispettiva competenza, all’Ufficio Scolastico Provinciale, alla Provincia di Matera, al Comando di Polizia Locale, alla Questura, al Comando Provinciale Carabinieri e al Comando della Guardia di Finanza.
Il sindaco Raffaello de Ruggieri
Emergenza acqua a Matera, Craco e Montescaglioso, assessore Franconi: nessun inquinamento
Nella riunione è emerso che dalle ultime e ulteriori analisi relative al prelievo di giovedì 18 ottobre non è stato riscontrato alcun tipo di inquinamento a Matera, a Craco e a Montescaglioso
Il vicepresidente della Regione, Flavia Franconi, ha convocato d’urgenza questa mattina un tavolo tecnico sulle problematiche dell’acqua potabile a Matera e negli altri Comuni dell’area e per la verifica delle azioni immediatamente poste in essere.
Nella riunione è emerso che dalle ultime e ulteriori analisi relative al prelievo di ieri 18 ottobre non è stato riscontrato alcun tipo di inquinamento a Matera, a Craco e a Montescaglioso.
Il commissario dell’Asm, Giuseppe Montagano, sulla base di tali analisi, ha comunicato che è stata inviata al Comune di Matera la proposta di revoca del divieto ad uso potabile dell’acqua.
Analoga proposta di revoca è stata inviata anche al Comune di Craco mentre nel Comune di Montescaglioso il sindaco ha già provveduto alla revoca dell’ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua potabile.
All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente ed energia Francesco Pietrantuono, il direttore dell’Arpa, Edmondo Iannicelli, l’Amministratore unico di Acquedotto Lucano Giandomenico Marchese, oltre al Commissario dell’Asm di Matera e ai dirigenti generali dei Dipartimenti Presidenza e Politiche per la Persona.
Erano inoltre presenti gli assessori Braia e Cifarelli, il presidente ed il direttore scientifico della Fondazione regionale sull’Ambiente oltre all’assessore all’Ambiente del Comune di Matera che ha partecipato in videoconferenza.