Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 10 presso la Parrocchia Sant’Agnese di Matera l’Oratorio Sant’Agnese inaugura l’anno sportivo 2018-2019. In questa occasione il Parroco Padre Basilio accoglierà tutti i piccoli atleti dell’Oratorio S.A. con i loro genitori e gli operatori laici volontari per la benedizione.
L’Oratorio Sant’Agnese (attraverso l’ASD SportivaMente) opera da circa quattro anni presso i campi della Parrocchia Sant’Agnese di Matera, messi a disposizione dal Parroco Don Basilio, promotore dell’iniziativa, in un Rione spesso dimenticato dalle Istituzioni.
I suoi volontari prestano la propria opera al fine di fornire un servizio, oggi sempre più raro, e cioè offrire la possibilità a molti bambini di praticare Sport senza dover ricorrere necessariamente a scuole sportive, sostenendo costi elevati e, spesso, proibitivi.
Inoltre, si cerca di tramandare ai nuovi giovani atleti i valori antichi e nobili dello Sport, senza la ricerca “morbosa” della vittoria ma col piacere di conseguirla, senza svilire il rispetto per il compagno, per l’avversario e per le regole del gioco.
L’Oratorio Sant’Agnese vuole promuovere la sua opera e il messaggio che ne consegue, attraverso le Istituzioni cittadine e tutti i canali mediatici competenti.