La carta di giornale per raffigurare i personaggi che hanno fatto la storia della Festa della Bruna a Matera. Con il tema “Frammenti del 2 luglio” il materano Giuseppe Montemurro ha personalizzato il suo scheletro massiccio e si è aggiudicato il puttino in cartapesta messo in palio da Massimo Casiello e realizzato dall’artista Raffaele Pentasuglia, autore dell’ultimo carro trionfale per la festa della Bruna, la patrona della città di Matera.
“L’idea del concorso – ha ricordato Massimo Casiello, falegname, tornitore ed artista materano che anche quest’anno ha realizzato la struttura lignea del carro trionfale – è nata dopo aver deciso di realizzare una scatola di montaggio dello scheletro massiccio attraverso una fedele riproduzione in scala 1:16 composta da 100 componenti da montare e poi personalizzare. Un piccolo manufatto in 3D di 63 cm di lunghezza, 14 cm di profondità e 34 cm di altezza. Su facebook Casiello ha deciso di avviare in seguito anche un concorso gli appassionati della festa della Bruna a personalizzare il suo scheletro massiccio. Oltre al vincitore hanno risposto all’appello altre quattro persone: il materano Cosimo Damiano Martino che si è ispirato al tema dell’Assunzione e ha realizzato un piccolo carro in cartapesta tradizionale, la materana Anna Maria Lamberti che ha scelto il tema “Accoglienza senza confini” con un presepe installato sullo scheletro massiccio, il materano Vito Santospirito che ha lavorato sul tema “L’incontro di Gesù con la Samaritana” utilizzando la cartapesta tradizionale e il montese Valentino Didio, che ha ispirato ad un bozzetto del carro trionfale dell’edizione 2017 sempre con la tecnica della cartapesta tradizionale”.
Giuseppe Montemurro è stato particolarmente attratto da questo concorso perchè da alcuni anni fa parte della squadra che collabora alla realizzazione del manufatto in cartapesta realizzato nella fabbrica del Carro a Matera. Ma per stupire tutti non ha scelto di lavorare la cartapesta ma ha pensato di lavorare semplicemente con la carta di giornale per valorizzare i personaggi materani che sono legati al 2 luglio materano. Un’idea che si è rivelata vincente e premiata da Massimo Casiello.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione del concorso (foto www.SassiLive.it)