Il Consiglio della Camera di Commercio di Matera ha eletto oggi la nuova Giunta camerale. Ne fanno parte 7 consiglieri. Sono Domenico Loponte (servizi alle imprese), Alfredo Ricci (turismo), Nunzio Olivieri e Francesco Santantonio (industria), Giovanni Schiuma (commercio), Rosa Gentile (artigianato), Donato Scavone (cooperazione). Il nuovo esecutivo camerale si è messo subito al lavoro.
Tortorelli ha anche illustrato il programma, concordato con il Consiglio camerale, che intende portare avanti durante il mandato. Il documento è articolato in sette punti e prevede l’avvio di iniziative nei settori agroalimentare, artigianato, industria, commercio, turismo, scuola e formazione, credito e risorse, attività progettuali, infrastrutture, incentivi alle imprese e progetti del fondo perequativo.
“Lavoreremo –ha detto il Presidente Tortorelli- affinché la Camera di commercio torni a essere la ‘Casa degli imprenditori’ e, in questa direzione, organizzeremo sistemi di ascolto e di coinvolgimento degli imprenditori, anche recuperando un protagonismo attivo nei confronti delle amministrazioni pubbliche. Un impegno comune e attento verso il territorio in presenza di una fase difficile dell’economia locale. E’ nostro dovere agire per l’inserimento della nostra provincia nel processo di ripresa che, certamente, dovrà avviarsi”.