Pagamenti Psr, Confagricoltura Basilicata pronta ad azioni eclatanti. Battafarano annuncia sciopero della sete. Di seguito la nota integrale.
Delusi, amareggiati ma non sconfitti! Così si sentono le aziende agricole della Basilicata. La burocrazia non può fermare uno dei settori più belli e più produttivi.
E’ quanto dichiara il Presidente di Confagricoltura Basilicata Francesco Paolo Battifarano in un confronto con la struttura tecnica di Confagricoltura Basilicata sullo stato dell’arte dei pagamenti delle Misure del PSR.
Ad oggi, seppur l’impegno di spesa è oltre quanto preventivato, nella realtà le Aziende agricole della Basilicata aspettano ancora pagamenti delle annualità del 2016. Non c’è una regola, non c’è un ordine, non c’è nulla di chiaro….solo difficoltà burocratiche nonostante gli agricoltori da subito hanno seguito regole e regolamenti. Sodo, Biologico, Indennità Compensativa: non si capisce cosa e come è stato pagato – afferma il Presidente Battifarano.
I nostri uffici, come quelli di tutte le Organizzazioni, sono quotidianamente invasi da telefonate e da aziende che vogliono capire se i loro investimenti ed anni di sacrificio e lavoro siano stati tristemente buttati – sostiene il direttore di Confagricoltura Basilicata Roberto Viscido. Sono pronto ad iniziative eclatanti in difesa del Comparto e, per oggi ho annunciato al Presidente Battifarano ed alla Giunta di Confagricoltura che avrei iniziato lo sciopero della sete e solo le rassicurazioni che l’Assessore Braia ci ha dato in un colloquio telefonico sull’incontro di oggi in Agea mi ha fatto sospendere l’iniziativa.
E’ più che mai necessario che venga in Basilicata la struttura tecnica di Agea che, insieme agli uffici regionali, risolvano le anomalie che sono puramente tecniche. Alle Aziende agricole non interessa il come ma il quando. Gli investimenti, l’impegno, i sacrifici degli agricoltori…. oramai la misura è colma! O si torna con una soluzione da questo “viaggio della speranza” oppure tutte le azioni saranno messe in campo per la salvaguardia dell’eccellenza che rappresenta il comparto agricolo per la Basilicata – conclude il Presidente di Confagricoltura Basilicata Francesco Paolo Battifarano.