Il presidente del Matera Calcio Rosario Lamberti ha incontrato nel pomeriggio i giornalisti per lanciare due nuove iniziative che consentiranno al club biancoazzurro di rafforzare il legame con il territorio materano e il tessuto sociale cittadino, con particolare attenzione al mondo della scuola.
“E’ mia intenzione cercare di rilanciare il Matera Calcio. Abbiamo pensato ad un incontro settimanale nei centri della provincia di Matera programmato ogni mercoledì. In ogni Comune ci sarà un dirigente e un giocatore del Matera Calcio per favorire la partecipazione di un maggior numero di tifosi durante le gare interne della nostra squadra. Partiremo da Pomarico dalla prossima settimana. Abbiamo pensato inoltre di riempire la curva Sud con gli studenti. Pertanto il giovedì mattina abbiamo programmato incontri in tutti gli istituti che ci accoglieranno della città di Matera e della provincia per presentare l’abbonamento scuola, in modo da riempire la curva con l’entusiasmo dei giovani. Si comincia dalla scuola media Torraca in via Aldo Moro. L’abbonamento avrà un costo simbolico, tra i 20 e i 30 euro, il prezzo sarà deciso nei prossimi giorni”.
Per avviare il progetto scuola del Matera Calcio nella giornata odierna il presidente Lamberti ed il direttore generale Michele Colucci hanno iniziato il tour di ricognizione delle scuole che stanno aderendo all’iniziativa, raggiungendo l’accordo per il primo degli appuntamenti in cantiere.
Giovedi 8 novembre il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “”Francesco Torraca”, Marialuisa Sabino, ha fissato un incontro con i suoi studenti ed una rappresentanza del Matera, della quale faranno parte Lamberti, il capitano Mariano Stendardo ed uno degli istruttori del settore giovanile, figura fondamentale nella crescita sportiva e sociale del giovane calciatore.
A proposito di settore giovanile Lamberti ha fatto visita alle squadre giovanili nazionali del Matera Calcio impegnate nelle categorie Berretti e Under 17, questi ultimi già al primo posto in classifica sin dalle prime giornate.
Per quanto riguarda il mercato cosa c’è di vero rispetto alle voci di nuovi calciatori circolate negli ultimi giorni? “Non c’è attualmente nessuna intenzione di acquisto o rinforzo. E’ chiaro che la società è sempre vigile sul mercato e se c’è uno svincolato che ci interessa non ce lo facciamo sfuggire. Sicuramente non possiamo destabilizzare l’ambiente. Nei giorni scorsi ho letto che siamo interessati ad un portiere che non è stato minimamente contattato dalla società e per un titolare giovanissimo questo può influire mentalmente. Io intento blindare in questo momento tutto lo staff tecnico e la squadra. Nessuno è in discussione, a partire dai calciatori. Certo, in caso di penalizzazione, che potrebbe anche arrivare a 10 punti, dobbiamo fare in modo che questa squadra allestita per un campionato tranquillo, dovrà essere rafforzata per una salvezza straordinaria. Quello che posso dire che è mi piacerebbe farmi un regalo e portare quindi a Matera un giocatore del presidente”.
Come sta la squadra dopo il pari interno contro la Casertana? “La squadra ha ritrovato tranquillità, oggi pomeriggio ha ripreso la preparazione dopo due giorni di meritato riposo. Ringrazio il capitano per le belle parole che ha speso per me. Metabolizzando il risultato ottenuto con la Casertana il pareggio ci sta stretto per quello che abbiamo fatto ma era importante smuovere mentalmente questa squadra. Sostengo che per la Casertana sono stati gli episodi a favorire il pareggio ma la partita l’ha fatto il Matera. Oggi Dammacco è un valore aggiunto come Risaliti che ha marcato Castaldo, un giocatore che in serie B segnava agevolmente e faceva impazzire le difese”.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it Rosario Lamberti del Matera Calcio
Praticamente nulla è cambiato! Inguaiati stavamo ed inguaiati stiamo! A cosa è servito il cambio di società se la squadra è sempre quella? Tutte chiacchiere…….solo Columella ci ha fatto vedere gli squadroni ( nel bene e nel male). Con questi mi sa che……