Dal 23 al 27 ottobre 2018 a Policoro è in programma la terza edizione del Campionato nazionale di Orienteering dei Licei Sportivi, organizzato dalla RE.NA.LISS (Rete Nazionale dei Licei Sportivi – Scuola Capofila Liceo Vitruvio di Avezzano) e gestito tecnicamente dalle società sportive del Circolo Velico Lucano (Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Sport Orientamento), Circolo Velambiente, ASD Sport Orienteering School e Club Athena Melfi.
I protagonisti sarannocirca 400 ragazzi provenienti dalle varie città di tutta la nostra penisola, a partire da Pordenone ed Albenga dal Nord, proseguendo per San Benedetto del Tronto ed Avezzano dal Centro Italia, fino a raggiungereNapoli, Aversa, Avellino, Cerignola, Bari e Catanzaro, in rappresentanza di circa 15 Licei. Si tratta di una competizione che si svolgerà nel pregevole borgo della Città di Tursi, grazie all’ospitalità del Sindaco Salvatore Cosma, uomo di sport che predilige l’espansione turistica attraverso la pratica sportiva, ed il suggestivo scenario del Bosco Pantano di Policoro, grazie all’ospitalità del Sindaco Enrico Mascia che ricorda che in questo bosco sorsero i primi insediamenti della Magna Grecia, in un connubio fra storia, natura e sport.
Gli allievi si metteranno alla prova con luoghidel tutto inediti per loro: utilizzeranno una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali uguali in tutto il mondo, la squadra avrà degli obiettivi precisi da raggiungere, transitando per i diversi “punti di controllo” posti sul territorio. Vince chi impiega il minor tempo, ma l’orienteering è uno sport che premia soprattutto colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
Per tutti gli studenti del triennio sarà organizzato il corso federale di Tecnico Young, corso di 28 ore che si concluderà con un esame ed abiliterà gli allievi alla figura di istruttore di Orienteering, per svolgere attività in centri sportivi, scuole etc.
La manifestazione offrirà un’occasione di riflessione sull’opportunità per le scuole di lavorare – anche in rete – per la realizzazione di specifici percorsi didattici tesi a creare nuove figure professionali dotate di regolare brevetto, come previsto dalla normativa dei Licei Scientifici Sportivi.
Programma
Venerdì 26 Ottobre 2018
Mattina: Arrivi e sistemazione in sede
ore 13.30 Pranzo
ore 15.00 Inizio dei lavori con il seguente ordine del giorno:
– Individuazione scuola Capofila della Rete Nazionale Renaliss
– Nuovo Esame di Stato
– Organizzazione corsi di formazione per i docenti dei Licei dello Sport d’Italia
– Rapporti con le società sportive e con gli enti di promozione sportiva
– Definizione del curricolo verticale
ore 20.30: cena
Pernottamento in bungalow di legno con servizi igienici interni.
Sabato 27 Ottobre 2018
ore 8.00: colazione
Mattina: possibilità di partecipare alle attività sportive:
– Attività nautiche (Vela, canoa)
– Escursione in Bike nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro
– Equitazione
Ore 13.00 Pranzo
Partenze