Venerdì 24 ottobre 2018 alle ore 18 presso il Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera si terrà la presentazione del libro “M.A.T.E.R.A – Magia, Arte, Tempo, Eternità, Ricordo, Autenticità”, scritto dagli studenti della 4°C del Liceo Classico “E. Duni”, illustrato da alcuni alunni del Liceo Artistico “C. Levi” di Matera ed edito dalla casa editrice Gemma Edizioni come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Il progetto, che rientra nell’iniziativa Libriamoci, è nato a seguito del progetto “Sassi & Set” promosso dalla delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano di Matera e la Lucana Film Commision durante le giornate FAI di Primavera.
“Il punto di partenza del percorso è stata una collaborazione con il FAI. Gli studenti hanno seguito l’itinerario condiviso, denominato “Sassi e set”, che ha consentito loro di conoscere la storia dei luoghi ed anche alcuni aneddoti e curiosità legati ai cast che, di volta in volta, hanno lavorato nella nostra città per la realizzazione dei singoli film. L’organizzazione e l’attuazione del percorso sono state realizzate grazie al prezioso contributo e supporto della docente Adriana Cancelliere, docente di Lettere e guida turistica, e del dott. Antonio Rubino, guida cine-turistica. Il tutto è stato pensato anche in una dimensione e fruizione “europea”, connessa anche alla vocazione internazionale del nostro Istituto. Gli studenti hanno anche tradotto in inglese i loro testi”. spiegano le tutor del progetto.
A presentare l’evento sarà Francesco Guarnieri, alunno del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, interverranno gli alunni della 4°C del Liceo Classico “Duni” e alcuni studenti del Liceo Artistico “Levi”.
Programma
Introduzione Francesco Guarnieri, alunno del Liceo Classico “E. Duni”
Interventi: alunni della 4aC del Liceo Classico “E. Duni” Matera e alunni del Liceo Artistico “C. Levi” Matera
Conclusioni: Giuseppe Linsalata, referente gruppo Marketing del progetto