E’ Vincenzo Zito, 50 anni, sindaco di Montescaglioso, il candidato del centrodestra per le prossime elezioni provinciali in programma il 31 ottobre dalle 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sala consiliare della Provincia di Matera in in Via Ridola 60.
All’incontro hanno partecipato il candidato presidente per la Provincia di Matera e sindaco di Montescaglioso, Vinenzo Zito, sostenuto da Rocco Tauro per Fratelli d’Italia, Ilaria Di Pede per Italia Madre, Domenico Bianco per la Lega, Michele Casino per Forza Italia, Nicola Benedetto per Idea, Cosimo Latronico per Noi con l’Italia e Leonardo Giordano per il Movimento Nazionale per la Sovranità.
Un incontro che ha sancito l’accordo raggiunto tra il centrodestra per le prossime elezioni regionali e che rappresenta sicuramente un dato politico importante anche in vista delle elezioni regionali previste in una data da stabilire tra gennaio e febbraio 2019.
In Provincia di Matera il candidato del centrodestra Vincenzo Zito dovrà sfidare due candidati del centrosinistra, Francesco De Giacomo, Presidente uscente e sindaco di Grottole e Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico.
Per la Provincia di Potenza è stata ammessa l’unica lista presentata con la candidatura alla carica di Presidente di Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania.
Michele Capolupo
Le informazioni sull’elezione del nuovo presidente della Provincia di Matera
Francesco De Giacomo, presidente in carica e sindaco di Grottole, dovrà sfidare il sindaco di Montalbano, Piero Marrese, candidato ufficiale scelto dal PD per il centrosinistra e il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, espressione del centrodestra.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20 del 31 ottobre nel seggio costituito presso la sala consiliare della provincia di Matera in in Via Ridola 60.
Le operazioni di scrutinio si terranno presso la stessa Aula con inizio dalle ore 9 del 1° novembre 2018.
Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di Matera.
Sono eleggibili a Presidente della Provincia: i Sindaci della Provincia il cui mandato scada non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni provinciali.
L’elezione del Presidente avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ovvero il 26 settembre 2018.
Le candidature a Presidente dovranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 11 ottobre 2018 (ventesimo giorno antecedente il giorno della votazioni) ma salvo clamorose sorprese non ci saranno altri candidati rispetti ai tre annunciati.