Nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre l’Onorevole Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha visitato Calia Italia e Nicoletti Home, storiche aziende del capoluogo lucano leader nella produzione di mobili imbottiti, nel corso della sua visita nella città.
L’onorevole Meloni ha incontrato i vertici di Calia Italia e Nicoletti Home, il Presidente del Distretto del Mobile imbottito di Matera – Donato Caldarulo – che ha dichiarato: “Fare impresa in questo territorio è da Eroi, senza autostrada, senza Ferrovie dello Stato, fare business è molto più difficile! Dobbiamo inoltre considerare che il nostro è un prodotto artigianale, per il quale il vero valore aggiunto è costituito dalla manodopera. Il costo del lavoro è quindi per noi un fattore determinante. Bisogna lavorare sul cuneo fiscale per renderci competitivi all’interno della Comunità Europea. Confrontarsi sul mercato con paesi concorrenti come la Polonia, la Romania, la Bulgaria, con costi della manodopera molto inferiori al nostro, è veramente difficile”.
Le imprese del territorio hanno tuttavia dimostrato una fondamentale capacità di resilienza. Fare rete, mettere a sistema le intelligenze e le competenze acquisite e sviluppate, rappresenta una fondamentale scelta strategica che le aziende del distretto hanno saputo cogliere ed interpretare per superare la crisi e affrontare con coraggio e rinnovata fiducia la sfida dei mercati internazionali.
Nel corso della visita l’Onorevole si è inoltre soffermata con interesse e grande attenzione del pubblico presente interagendo con i dipendenti e il management presso lo Showroom con l’esposizione dei divani delle collezioni Calia Italia e Nicoletti Home.