Un doppio espianto di organi, su due pazienti lucani, è stato eseguito mercoledì e giovedì scorso all’ospedale “San Carlo” di Potenza.
“Un ringraziamento va alle famiglie dei due donatori che hanno autorizzato l’espianto in un momento così difficile – ha commentato il commissario dell’A.O.R. San Carlo, il dottor Rocco Maglietta- Un grazie va anche a tutta l’equipe, medica e infermieristica, della nostra Rianimazionee del Gruppo operatorioper il lavoro svolto”.
Nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2018, sono stati espiantati da un paziente di 57 anni originario di Tito (Pz), deceduto per emorragia cerebrale: cuore, fegato, reni e cornee. La notte successiva, invece, su una paziente di 39 anni di Venosa (Pz), morta anche per emorragia cerebrale, i medici hanno espiantato reni e fegato. Una parte del fegato (che durante l’intervento di espianto è stato diviso in due parti), è stato trapiantato in una bambina di Bergamo di appena 13 mesi.
Ott 27
L’ospedale di Matera ha bisogno di finanziamento ulteriori, perché oltre a cittadini e pendolari e gente delle regioni limitrofe ha anche migliaia di turisti al giorno da accogliere… Basta dare fondi solo al San Carlo! Matera merita rispetto, fondi, nuovi reparti, la radio terapia promessa da anni, etc. etc.