Scosso dalle ultime vicende giudiziarie che hanno riguardato in particolare il governatore della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ora sospeso dalla sua funzione e con obbligo di divieto di dimora a Potenza il Partito Democratico in Basilicata prova a ripartire in vista delle prossime elezioni regionali con l’assemblea regionale fissata per venerdì 16 novembre alle ore 15,30 presso l’Hotel Santa Loja in contrada da Santa Loja snc a Tito).
“Al centro dei lavori, scrive il presidente dell’assemblea regionale Vito Giuzio in una lettera inviata ai componenti l’Assemblea regionale e agli invitati permanenti – le valutazioni politiche in vista delle prossime elezioni regionali”.
“Viste le imminenti scadenze amministrative ‘elezioni regionali’ è doveroso riavviare un confronto politico all’interno del’Assemblea regionale. In qualità di presidente dell’Assemblea Regionale – prosegue Giuzio – convoco l’organismo di partito per venerdì 16 novembre ore 15:30 1° convocazione e ore 16:30 in 2° convocazione presso l’Hotel Santa Loja – C.da Santa Loja snc, Tito (Potenza). All’ordine del giorno i seguenti punti: Surroghe componenti Assemblea e Direzione regionale; valutazioni politiche prossime elezioni regionali; varie ed eventuali”.
Vedremo se in questa occasione il PD deciderà di avviare le primarie per scegliere il nuovo candidato presidente oppure si affiderà all’assemblea per scegliere il nuovo candidato, tenuto conto che Marcello Pittella ha indicato in una lettera aperta di non essere disponibile alla ricandidatura a seguito dell’inchiesta giudiziaria che lo ha coinvolto, nonostante penda ancora il giudizio della Corte di Cassazione, atteso entro nelle prossime settimane. Ricordiamo che la precedente assemblea aveva votato a maggioranza per la ricandidatura di Marcello Pittella ma gli arresti del 6 luglio scorso per l’inchiesta sulla sanità lucana hanno ovviamente scombussolato i piani del PD per le prossime elezioni regionali.
Michele Capolupo