Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 17 presso l’aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata si terrà la proiezione del film “Sulla mia pelle”, il film di Alessio Cremonini che racconta la vicenda degli ultimi sette giorni del geometra romano Stefano Cucchi. Tale iniziativa è stata promossa dalla docente Manuela Gieri (la quale ha inserito la proiezione del film all’interno del Corso di Storia del Cinema) e dagli studenti dell’Associazione Unidea insieme all’Associazione Stefano Cucchi Onlus.
Dopo la proiezione seguirà l’intervento Skype di Ilaria Cucchi (sorella di Stefano Cucchi) e dell’avvocato Fabio Anselmo (legale delle famiglie Cucchi e Aldrovandi e probabilmente il più noto tra i legali che si occupano in Italia di abusi commessi da parte di persone che indossano una divisa).
Durante il dibattito finale potranno essere fatti interventi e domande da parte del pubblico. Queste ultime potranno essere inviate anche per posta elettronica (prima della proiezione) all’indirizzo e-mail dell’Associazione Unidea: associazione.unidea.unibas@gmail.com oppure tramite Messenger alla seguente pagina Facebook: Associazione Culturale Studentesca Unidea.
L’Associazione Unidea assicura che si cercherà di portare all’attenzione del pubblico (in modo molto oggettivo) la complessità di una storia umana disgraziata. Saranno lasciate fuori, pertanto, polemiche, contrapposizioni, e qualsiasi tipo di parteggiamento. Fiduciosi nella giustizia, si porterà all’attenzione dei partecipanti una vicenda che dura da nove anni. Mai come adesso e con vicende simili a questa è fondamentale riflettere e tenere alta l’attenzione su cosa significa essere cittadini, quali sono i nostri diritti e doveri di fronte alla legge e in che modo i diritti umani fondamentali nel 2018 devono necessariamente appartenere a tutti.