La Festa della Bruna di Matera protagonista alla Fiera Cavalli di Verona con l’Associazione Equitazione Città dei Sassi dal 25 al 28 ottobre 2018. L’Associazione Equitazione Matera Città dei Sassi, guidata dal Presidente Davide Ingusci, ha partecipato insieme all’Associazione Maria Santissima della Bruna e con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019, alla manifestazione “Fiera Cavalli di Verona”, che ha fatto registrare quest’anno la presenza di 2400 cavalli.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani: “Questo evento di richiamo internazionale che ha raggiunto quest’anno la 120^ edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile non solo per la promozione della cultura equestre ma anche per la valorizzazione e promozione turistica delle specificità regionali. In quest’ottica, l’Associazione Equitazione Città dei Sassi, in collaborazione con l’Accademia di Arte Equestre “Il Nero Luminoso”, ha partecipato alla Fiera Cavalli di Verona con stand espositivi, finalizzati alla divulgazione e conoscenza del territorio materano, con la ricchezza dei suoi prodotti agricoli e zootecnici; questi ultimi legati anche all’allevamento del cavallo di razza Murgese.
Il Presidente Ingusci ha inoltre previsto la partecipazione della propria Associazione con un drappello di 6 cavalieri di Maria SS. della Bruna, Domenico Iacovone, Davide Ingusci, Michele Roberto, Nunzia Cesarino, Giuseppe Fabiano e Giovanni Taccardi con un supporto tecnico a terra di altre sei persone guidato dal cavaliere Domenico Fabiano al Gran Galà d’Oro Equestre, che anche quest’anno ha fatto registrare la presenza di numerosi artisti dell’arte equestre di fama internazionale.
L’associazione Maria Santissima della Bruna – ha concluso Andrisani – abbiamo esposto alcuni totem riportanti la dicitura “Festa della Bruna: 2 Luglio a Matera”, in prossimità dei box dei cavalli dove giganteggiava la figura della Festa della Bruna grazie al contributo di alcune aziende locali che sostengono la nostra festa patronale e siamo molto soddisfatti perchè vuol dire che la festa della Bruna è sbarcata all’interno di uno dei più importanti e storicizzati eventi internazionali”.
Michele Capolupo
Di seguito foto e video dell’evento