Lunedi 29 ottobre 2018 alle ore 16.30 nell’ambito del Progetto “Cultura e Salute” promosso dall’Associazione Nuovaria di Francavilla Fontana in collaborazione con il Centro Studi Anziani di Basilicata e con il sostegno del Comune di Francavilla Fontanasi terrà l’evento “Generazioni in Circolo – Espressioni di creatività Intergenerazionale”, presso il Terzo Istituto Comprensivo De Amicis –San Francesco di Francavilla Fontana.
L’evento intende confermare l’importanza della partecipazione culturale nei processi d’invecchiamento attivo e l’influenza altamente positiva per il benessere della persona anziana attraverso significative relazioni intergenerazionali. Per molto tempo questa realtà scientifica è stata confinata al rango di curiosità e quindi di episodi marginali rispetto alla ricerca scientifica vera e propria e quindi all’organizzazione realistica di interventi specifici. La ricerca e le esperienze dimostrano sempre più chiaramente l’emergere di un approccio al benessere e alla salute in una prospettiva nuova: quella del “welfare culturale”.
Dunque la creatività come strumento per il benessere. I ricercatori del Centro Studi Anziani di Basilicata hannorecentemente condotto una ricerca applicata sul rapporto tra creatività e benessere che ha prodotto risultati interessanti: persone che hanno svolto attività creative, indipendentemente dalla loro biografia personale, hanno dimostrato di provare emozioni più positive. Le attività creative sembrano generare una spinta energetica che si traduce in maggiore entusiasmo e gioia.
Nello specifico anche questa occasione può essere un’opportunità per favorire il dialogo tra le generazioni che, pur percepite fra loro molto distanti, hanno molto da dare l’una all’altra. Nel corso dell’evento avremo la possibilità di condividere alcune riflessioni sul complesso tema della condizione anziana oltre a proposte di “strumenti di dialogo tra le generazioni”: la musica e il canto, la conoscenza della letteratura dedicata, la creatività artistica. Nello specifico sono previsti momenti di creatività musicale curate dal M° Mario Faggiano come “ La vita è bella” Voce : Maddalena La Torre – Mario Faggiano: chitarra; “Francaidda giardino di rosi” : Coro Gruppo Anziani Nuovaria e voce solista Giusy Cafueri; “Valzer” con il Circolo Mandolinistico accompagnati dal gruppo anziani Nuovaria; Orchestra di chitarre e voci Francaidda accompagnati dal gruppo anziani Nuovaria; “Quadriglia” con il circolo mandolinistico e il gruppo folk lu “Ualanieddu”; momenti artistici con l’esposizione dell’Estemporanea di Giovanna D’errico e infine la lettura di alcuni brani del De Senectute di Cicerone in dialetto Francavillese a cura del prof. Enzo Garganese.
Si prevede inoltre la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e dell’Ambito BR3, delle Istituzioni scolastiche, della Diocesi di Oria, dell’Associazione Nuovaria di Francavilla Fontana, del Centro Studi Anziani di Basilicata, nonché di gruppi di studenti e partecipanti al Progetto “Cultura e Salute”.
Ott 28