Guerricchio, Levi, Ortega, Barbino, Carmentano, Centonze, D’Imperio, Filardi, La Casa, Lauria, Linde, Lisanti, Maremonti, Miriello, Mitarotonda, Montano, Nicoletti, Palumbo, Pereyra, Rizzi, Sebaste e Tarasco. Sono gli artisti selezionati per la mostra collettiva “Materart”, la prima presentata all’interno di “Ferrara Art Gallery” il nuovo spazio espositivo inaugurato in serata in via Stigliani 90 a Matera. In esposizione le opere prodotte da 22 artisti in prevalenza lucana o che hanno avuto con la Basilicata un fecondo rapporto culturale come Carlo Levi, Josè Ortega, Antonio Linde.
L’attività che l’operatore culturale lucano Vincenzo Ferrara, creatore e direttore della “Ferrara Art Gallery” intende svolgere, non si limiterà alla commercializzazione di produzioni artistiche ma sarà volta a creare opportunità e occasioni d’incontro affinché artisti, collezionisti, storici dell’arte e quanti amano e apprezzano il suo mondo possano confrontarsi, interagire e trovare un sicuro riferimento.
Avviare un’attività culturale in un momento di congiuntura economica sfavorevole come quello che stiamo vivendo, rappresenta un coraggioso atto di sfida da parte di Ferrara, temerario uomo di quel sud che non si arrende di fronte alle difficoltà ma le affronta e le supera volando alto, oltre l’orizzonte.
La sua trentennale esperienza maturata sul campo dell’arte a partire dalla fine degli anni sessanta, prima a Torino e poi a Venezia e in Friuli, gli consente di affrontare questo impegno con la necessaria determinazione per portare a compimento un progetto che si inserisce a pieno titolo tra gli eventi previsti per Matera Capitale Europea della Cultura.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra d’arte Materart nella nuova Ferrara Art Gallery (foto www.SassiLive.it)