Il materano Franco Lasala in una nota sottolinea le criticità del corpo di Polizia Locale a Matera anche in vista dell’importante appuntamento del 2019, quando la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Siamo in dirittura d’arrivo… e tutto tace! Benedetti concorsi da bandire..(alle calende greche!). Il poliziotto locale è un “mestieraccio”, peggio se opera nelle piccole città. Beccarsi “parolacce, improperi ecc. non è certo gratificante”. Entro nel cuore delle criticità nel “Corpo di Polizia locale”:
Organico insufficiente, con 20-25 unità in meno;
Sede scomoda;
Vigili motociclisti? Da oltre 10 anni non se ne vedono;
Mancano 2-3 ufficiali;
Il vestiario lascia a desiderare;
Il maggiore D’Amelio a dicembre saluta e va in quiescenza (si vocifera che a breve il Comandante della Polizia locale di Altamura “reggerà Matera 3 giorni a settimana”). Ottimo rimedio…
Siamo alla pazzia totale. Fra tre mesi ci sarà un gran casino di mezzi, cittadini, delinquentucci e questi Signori del Palazzaccio dormono e trovano la classica “toppa”. Ma andate al diavolo incapaci.
Rimpiango il Prof. Tomaselli, mio professore all’Alessandro Volta, ottimo Professore e gran Comandante dei Vigili Urbani. Non conosco le qualità della figlia “Dirigente”.
Franco Lasala