Il 29 settembre al teatro Chiambrera di Savona si è svolta la premiazione ufficiale dei vincitori del premio “Cronin” 2018. La commedia “U figghjǝdumunachicchjǝ” si è aggiudicata il primo posto per la sezione teatro. E’ il terzo premio letterario per la grassanese Maddalena Bonelli, medico scrittore, dopo la menzione di merito al concorso “La serpe d’oro” e il premio “ Cesare Pavese” per il saggio su Arcangelo Ilvento.
Un breve stralcio della commedia è stato recitato da tre attori della compagnia teatrale “I cattivi Maestri” .
La commedia tratta del significato della magia in Basilicata in un passato non tanto remoto in cui l’esistenza era regolata da leggi talvolta inviolabili e durissime a cui il popolo dava un senso sopportabile grazie alla fede e al mondo magico.
La trama di fondo è la storia di un giovane di Grassano che fatica duramente per elevarsi dal ruolo di contadino con terre in affitto a quello di “massaro” padrone delle sue terre. L’autrice ha voluto rendere omaggio alla dignità del mondo contadino e a suo padre che ne faceva parte con ruvida e forte onestà.
Nella commedia sono riportati alcuni detti tratti dal libro di poesie “Parol… canan s’mparn a la scol…” di Antonio Dartizio.
Motivazione premio Cronin
La giuria ha riconosciuto nell’opera la presenza di una buona struttura nel rispetto della tradizione drammaturgica cogliendo un felice tentativo di integrare elementi dialettali e invenzione linguistica volti a una credibile caratterizzazione dei personaggi.
Biografia di Maddalena Bonelli
Maddalena Bonelli nata a Grassano, neuropsichiatra infantile e pediatra ha dedicato a questa branca gran parte della sua carriera.
Versatile curiosa con spirito indipendente ha provato numerose strade per dare corpo alle istanze letterarie artistiche e alla sua sete di conoscenza . E’ grazie a due borse di studio ottenute con concorsi letterari che ha potuto proseguire i suoi studi fino alla laurea. Già dal periodo adolescenziale si è avvicinata al mondo della drammaturgia collaborando all’allestimento e messa in scena di spettacoli teatrali.
Le origini contadine e la morte del figlio primogenito diciassettenne le hanno insegnato la forza devastante del dolore e il potere enorme della volontà e del piacere che nasce dalle piccole cose. Ha pubblicato nel 2013 il volume di poesie “giorni Scalzi”- Aletti editrice- che ha ottenuto nel 2014 il terzo premio al concorso nazionale di poesia Franz kafka.
Ha pubblicato: nel 2016 il racconto jetlage Margarita nell’antologia di racconti brevi a cura dell’Associazione Medici Scrittori italiani, nel 2018 il saggio “Isabella Morra, una poetessa dimenticata” sulla rivista La serpe. Ha Inoltre pubblicato numerose poesie in volumi di autori vari della casa editrice Aletti.
Nel 2018 con il saggio Arcangelo Ilvento medico e legislatore, filosofo e poeta del cuore, ha vinto il premio Cesare Pavese sezione medici scrittori e ottenuto una menzione di merito al concorso “La serpe d’oro”AMSI. Per la prima volta partecipa al premio Cronin-sezione teatro-.
Maddalena Bonelli inoltre ha avuto l’incarico di organizzare per il 2019 il 68° congresso AMSI a Matera. Uno dei primi iscritti dell’associazione Medici Scrittori Italiani è stato Carlo Levi.