Una tragica notizia scuote la città di Matera ed in particolare i familiari, gli amici e i dipendenti della sede materana della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata e il mondo del basket cittadino. E’ morto questa sera, probabilmente a causa di un infarto, il materano Tonio Vinciguerra, 61 anni, dipendente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata in servizio presso la sede di via D’Addozio e grande appassionato di basket e tifoso dell’Olimpia Basket Matera dopo aver praticato da giovane la pallacanestro militando nello Sporting Club e nel Punto Basket Matera e poi allenando giovani cestisti. Tonio Vinciguerra lascia la moglie Antonella e due figli, Nicola e Claudia. I funerali sono previsti mercoledi 31 ottobre dalle ore 10 nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera.
La tragedia è avvenuta intorno alle 20.10 in prossimità del centro benessere Light di Matera. Tonio si era iscritto due giorni fa in palestra e questa sera insieme alla moglie Antonella, che pratica nuoto, aveva deciso di cominciare a fare qualche esercizio. Ma era rimasto in sala solo per una quindicina di minuti. Poi è andato in macchina, parcheggiata tra via delle Arti e via La Martella, nei pressi della rotatoria, probabilmente per metterla in moto e avvicinarsi all’ingresso della palestra dove l’attendeva la moglie, visto che pioveva. Ma Tonio Vinciguerra dall’auto non si è più mosso, stroncato probabilmente da un infarto. La moglie non vedendolo ritornare è uscita in strada per cercarlo e quando ha raggiunto l’auto ha trovato il marito accasciato sul posto guida. A quel punto è stato chiesto l’intervento di 118 e Polizia. Tonio Vinciguerra è stato subito accompagnato in palestra, soccorso dagli istruttori della Light con la speranza di poter effettuare un intervento provvidenziale salva-vita ma per il sessantunenne materano non c’era più nulla da fare.
Matera perde un grande uomo e un grande sportivo.
Alla famiglia di Tonio Vinciguerra le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
L’Olimpia Basket Matera esprime profondo dispiacere per la scomparsa del caro Tonio Vinciguerra, grande appassionato della pallacanestro materana e assiduo sostenitore dell’Olimpia, e formula alla sua famiglia l’espressione delle più sentite condoglianze.
Nella foto Tonio Vinciguerra
Grazie per la tua amicizia e grande disponibilità. Ti ricorderò con affetto tuo collega ed amico. RENATO
Sono veramente affranto per la grave perdita di un giovane che ha nella sua vita ha sempre frequentato sport. Infatti Tonio é stato un grande del basket materano. Porgo alla famiglia tutta le mie più sentite condoglianze..
Pasquale Fontana