Martedì 30 ottobre 2018 dalle ore 18,30 in Piazza Prefettura a Potenza è in programma un doppio evento: solennità di San Gerardo Vescovo Patrono della Città con inizio festeggiamenti a 900 anni dalla scomparsa e atto di Consacrazione della Città a Maria Santissima Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano.
Per l‘ occasione Art&venti2012 e Studio Innovazione e Devozione in Arte, hanno realizzato una mostra fotografica dal titolo “A Devozione”.
Grazie alla devozione di due donne lucane che portano il nome del Patrono di Potenza, S. Gerardo La Porta, le associazioni hanno potuto realizzare 14 pannelli che raccontano l’identità di tre grandi processioni lucane :San Gerardo il 30 maggio a Potenza, la Madonna della Bruna il 2 luglio a Matera e la salita e la discesa processionale della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano a maggio e settembre.
Gli artisti Palladino e Monteleone raccontano attraverso momenti di pura devozione la narrazione attraverso la scelta d’immagini salienti delle tre processioni. Dalle immagini emerge la forte devozione del popolo lucano e i momenti di forte unità e preghiera.
In un tempo così difficile per la Basilicata, la Regina e Patrona della Nostra Terra fa un pellegrinaggio d’amore. Scrive la giornalista Bellettieri nel testo della mostra ” … La Speranza del Sacro Monte si fa intermediaria tra le due città lucane: la petrosa Matera e la sopraelevata Potenza. Dopo aver ballato sulle spalle di una lunga catena di uomini, la Madonna di Viggiano è l’ospite prezioso di S. Gerardo. Il Santo Vescovo di Potenza affida la sua città alla Nera Patrona di tutti e benedice il ponte d’amore tra materani e potentini, entrambi sotto l’amorevole sguardo di quel volto nero di Madre, nutrimento essenziale di tutti i figli di Basilicata…”.
Sei di questi pannelli dedicati alle tre icone sacre saranno disposte in Piazza Prefettura il 30 e sorrette, a testimonianza di “Devozione” , da fedeli e dai componenti dell’Associazione “S. Gerardo La Porta”. Simbolicamente affidate a Maria ed illuminate da fiaccole. La Fede fiamma divina e d’amore che arde nel cuore di ogni essere vivente.
La mostra, 14 pannelli in forex, sarà visibile dal 30 ottobre e fino a fine anno nelle otto vetrine espositive di viale Dante da tempo contenitori culturali della Città, tolti dall’incuria e resi fruibili all‘arte.