Nella chiesa del Cristo flagellato all’interno dell’ex ospedale San Rocco a Matera l’Associazione Matera Convention Bureau ha presentato gli eventi della rassegna “Vivi la magia del Natale nella città di Matera”, che comprende la nona edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera dedicato alla città di L’Aquila con il tema “Il presepe della perdonanza: Matera per L’Aquila 2009-2019” e la seconda edizione de “La Mostra dei Presepi d’Italia – il presepe di ghiaccio”.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Luca Prisco, presidente dell’Associazione Matera Convention Bureau, l’assessore al turismo Mariangela Liantonio e l’assessore ai lavori pubblici Nico Trombetta. In sala anche alcuni dei volontari delle tre associazioni che garantiranno la sicurezza durante le manifestazioni: Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), Associazione Nazionale Polizia di Stato e Croce Rossa di Matera.
Attraverso gli eventi natalizi l’Associazione Matera Convention Bureau intende promuovere i contenuti del Protocollo di Intesa già sottoscritto lo scorso anno nella città dei Sassi per la condivisione delle strategie culturali, turistiche e di innovazione tra le città di L’Aquila e Matera. La voce di Matera, amplificata dal ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, vuol prestarsi per dar forza alla voce di una città colpita dieci anni fa dalla tragedia del sisma e che strenuamente combatte per risorgere: L’Aquila.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera è il risultato di una collaborazione e di un legame consolidato nato dallo spirito di cooperazione. La formula, a seguito dell’indiscusso successo e grande apprezzamento di pubblico e critica registrato nella precedente edizione, sarà identica: Rappresentazione Sacra Teatrale. Sei le scene salienti in cui sarà ricostruita fedelmente la Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo: l’Annunciazione nella corte dell’ex ospedale San Rocco, il Mercato e gli Antichi Mestieri e la scena della Visitazione nella Fondazione Sassi, il Sinedrio nella chiesa di San Pietro Barisano e la Corte di Erode e la Natività nei giardini e negli ipogei di Sant’Agostino, nel Sasso Barisano di Matera.
La presenza di accompagnatori che introdurranno le varie scene e la performance di attori di indiscussa preparazione teatrale permetterà al visitatore una migliore comprensione della scena.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera dedicato alla città di L’Aquila con il tema o “Il presepe della perdonanza: Matera per L’Aquila 2009-2019” si svolgerà nelle seguenti date: 7-8-9 dicembre 2018; 15-16 dicembre 2018; 22-23 dicembre 2018; 28-29-30 dicembre 2018; 4-5-6 gennaio 2019.
Costo del biglietto per singolo visitatore: 8 euro per agli adulti, 3 euro per i cittadini residenti a Matera previa presentazione del documento d’identità e ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni compresi. Per informazioni e modalità di prenotazione consultare il sito www.presepematera.it
L’accesso al percorso presepiale sarà possibile dalle 13 alle 20. L’evento dura circa 90 minuti. I flussi saranno divisi per fasce orarie riservate a tre tipologie di visitatori: individuali, gruppi e residenti.
La seconda edizione della “Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia – Il Presepe di Ghiaccio” è in programma dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Confermata dopo il grande successo della prima edizione anche la Mostra dei Presepi d’Italia all’interno dell’ ex Ospedale San Rocco, dove si potranno ammirare i manufatti dell’Arte Presepiale Napoletana e di artisti provenienti da altre regioni italiane. Infine l’artista pluripremiato Francesco Falasconi, reduce del successo della scorsa edizione, ritornerà a Matera per realizzare in uno degli ambienti al piano terra dell’ex ospedale San Rocco le sculture rievocative della nascita di Gesù ambientate nei Sassi di Matera con l’obiettivo di registrare il Guinness dei Primati dedicando alla città il Presepe di Ghiaccio più grande al mondo in 20 metri quadrati. Entrambe le mostre si terranno dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ad esclusione del 25 dicembre 2018 e dell’1 gennaio 2019. Saranno aperte dalle 10 alle 21 (il 24 e e 31 dicembre 2018 dalle 10 alle 13). Il prezzo del biglietto è di 5 euro per le due mostre. Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni compresi.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)