Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.
Nella puntata del 3 novembre ci sarà il Borgo di Guardia Perticara posto su una collina che guarda il torrente Sauro, nella provincia di Potenza. È stata abitata sin dall’età del Bronzo, Normanni e Svevi ne hanno definito l’aspetto, ripristinato fedelmente dopo il terremoto del 1980. Il comune oggi ha sede nell’ex Complesso conventuale di Sant’Antonio, dove sono conservate, tra le altre opere, le tele dell’Annunciazione di Biagio Guarnacci. A Palazzo Montano si sta allestendo un polo museale che ospiterà mostre permanenti e temporanee dalla bellezza pari solo alla bontà dei locali tagliolini con il sanguinaccio.
E’ possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre 2018.
Il borgo dei borghi è in programm di Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich
Regia di Matilde D’Errico.