“Innovambiente” è la nuova piattaforma informatica integrata di gestione del ciclo di raccolta differenziata e porta a porta dei rifiuti. Il sistema web based realizzato dall’azienda high tech materana “Innova”, è attivo in oltre 50 comuni ed enti di gestione di tutta Italia, con un bacino complessivo di oltre 1 milione di abitanti. Un servizio adottato nel mese di ottobre anche in capoluoghi di provincia quali Marsala, Trapani, Imperia e 5 municipi del comune di Roma.
Ed è “Ecomondo”, in programma da domani nei padiglioni della fiera Riminese di “IEG” (6- 9 novenbre) , il palcoscenico dove saranno presentate due importanti novità in grado di rendere ancora più performante il sistema nonché le nuove partnership industriali dell’impresa lucana: siglate con “Mediacom” e “Nica –Gruppo Zucchetti”.
“Il nostro innovativo sistema di gestione del ciclo di raccolta differenziata e porta a porta, sta costantemente aumentando la sua diffusione – spiega Andrea di Pasquale, Ad “INNOVA” – uno degli elementi che ne rafforzano ed estendono le funzionalità è il sistema di back office per la gestione del numero verde, che consente un’interfaccia costante con tutti i soggetti coinvolti, cittadini, aziende, enti di gestione e comuni. Altra novità del sistema “INNOVAMBIENTE” sono le nuove funzionalità basate sulla Business Intelligence. Offrono in tempo reale analisi statistiche e previsionali e una costante valutazione dei dati, per migliorare e ottimizzare i processi gestionali. Obiettivo, migliorare qualità ed economicità della raccolta”.
“Inoltre, le nostre due nuove partnership industriali ci consentono di offrire, chiavi in mano, una soluzione che copre a 360° tutti i processi della raccolta dei rifiuti. Quella con Nica – Gruppo Zucchetti mette a valore la loro leadership nella gestione di ogni aspetto amministrativo e finanziario, grazie al loro sistema ERP Winwaste.net, – conclude Andrea di Pasquale – e l’accordo con Mediacom, azienda di punta nel campo dei call center, garantisce a tutti gli utenti anche un’interfaccia costante e attiva con il numero verde, dove porre domande, segnalare problemi, inviare richieste. Strumenti essenziali per migliorare il servizio di raccolta in quei contesti dove sempre più si punta al concetto di “tariffazione puntuale””.
Il sistema cloud “Innovambente” grantisce, inoltre, censimento delle utenze, zonazione e caricamento delle anagrafiche aggiornate, consegna dei kit, raccolta puntuale con identificazione dell’utente e della frazione conferita con tecnologia RFID, raccolta on demand, controllo in tempo reale di centri di raccolta e flotta veicolare. Tutti i cittadini, inoltre, grazie all’App interattiva gratuita e compatibile iOS e Android e al sistema di back-office associato, verificano liberamente il calendario di raccolta, la guida ai conferimenti, il dizionario dei rifiuti o prenotano un ritiro di rifiuti speciali o di grandi dimensioni o un ritiro in sistemi di raccolta nelle case sparse di tipo on-demand o, infine, inviano segnalazioni al gestore e al comune.