Vivo apprezzamento per la nascita dell’ Associazione di Genitori Diabetici della Basilicata APS, è stato espresso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, intervenuto a Pignola nel corso della presentazione del programma di questa nuova associazione.
Interessanti i temi che sono stati trattati a sostegno delle prerogative che i bambini/ragazzi diabetici lucani,ha dichiarato il Garante, sollecitando le istituzioni (Regione- Scuola)a dare piena attuazione alle buone leggi messe in campo in loro favore, a cominciare da una più puntuale informazione / formazione da parte di tutti i soggetti interessati.
“Occorre un cambiamento culturale e progettuale, ha continuato Giuliano, investendo sulla prevenzione per affrontare le esigenze dei piccoli in maniera precoce e di sostegno alle famiglie che sono lasciate sole nel momento dell’insorgenza dei bisogni dei loro figli. E ciò è possibile soltanto dando attuazione alla richiesta di assistenza gratuita per tutti i bambini lucani da zero a sei anni, come da anni vado affermando. Un’assistenza con figure professionalmente qualificate perché si possano decodificare i bisogni individuali dei minori ed incidere sui corretti stili di vita di ciascuno. Evitando, come avviene oggi di rincorrere sempre e solamente le emergenze”.
Nov 05