Si è tenuto nella giornata odierna presso il Mise, alla presenza del vice capo di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro relativo al futuro industriale del gruppo TFA.
L’Azienda ha illustrato la situazione inerente alle commesse in atto e a tutte le gare a cui sta partecipando per dare una prospettiva industriale al gruppo, ma ad oggi purtroppo la mole di lavoro messa in campo non sta ancora portando i frutti sperati. Ha inoltre evidenziato le criticità per i siti di Tito e Caserta che dal mese di Maggio 2019 andranno incontro alla fine delle commesse attualmente in essere.
Le Organizzazioni Sindacali hanno unitariamente chiesto l’intervento immediato del Governo affinché i sacrifici fatti per salvare un’azienda storica non vengano resi inutili dalle criticità del momento; inoltre hanno evidenziato ancora una volta che gli impegni assunti dall’azienda sul “bacino” dei lavoratori di Tito non sono stati attesi.
Il Governo si è impegnato, già a partire dalle prossime settimane, a mettere in campo un’azione sinergica di tutto il settore ferroviario perché ritiene che TFA sia un’azienda strategica dell’industria ferroviaria italiana.
Inoltre il Governo ha invitato l’azienda a presentare in modo circoscritto quali sono le gare a cui sta partecipando ma allo stesso tempo a fare degli investimento affinché TFA possa essere sempre più pronta alle sfide future.
Tutto ciò premesso, il Mise ha aggiornato l’incontro nella seconda decade di dicembre, alla presenza della proprietà indiana affinché in quella data si possa tutti insieme avviare un confronto che possa portare da un lato gli investimenti aziendali, dall’altro un’azione sinergica nel settore ferroviario per il rilancio di tutto il gruppo.
Nov 06