Sabato 10 novembre 2018 alle ore 20 a Matera nella Chiesa San Francesco d’Assisi per la sesta edizione del Festival Oriente Occidente è in programma il concerto “Inside Bach” con Ensemble Florilegium Vocis e Ensemble Cappella Santa Teresa dei Maschi. Ingresso libero.
Dentro Bach. E i suoi mottetti. Il festival Oriente Occidente va in trasferta a Matera, dove sabato 10 novembre (ore 20), nella Chiesa San Francesco d’Assisi, presenta «Inside Bach» con l’Ensemble Vocale Florilegium Vocis e l’Ensemble della Cappella Santa Teresa dei Maschi (Simone Falcone, organo; Claudio Mastrangelo, violoncello; Giuseppe Lillo, violone) diretti da Sabino Manzo. Il concerto rientra negli appuntamenti del Concorso Corale «Antonio Guanti» organizzato dal coro della Polifonica Materana “G. P. da Palestrina” e dal suo direttore artistico Carmine Catenazzo.
Il programma prevede l’esecuzione di quattro mottetti, genere nei confronti del quale Bach mostrò grande interesse scrivendone alcuni di notevole valore espressivo e, in alcuni casi, non necessariamente destinati alla funzione religiosa. Nel Settecento il mottetto era, infatti, un elemento fisso dei servizi religiosi e veniva eseguito dopo il preludio d’organo introduttivo. Composti prevalentemente nello stesso periodo durante il quale furono elaborate molte Cantate sacre e le grandi Passioni, i mottetti di Bach uniscono una rigorosa disciplina contrappuntistica ad una spiccata cura per la melodia.
Il concerto si aprirà con il Motette BWV 231 “Sei Lob und Preis mit Ehren”, che in realtà non è una composizione indipendente ma è il secondo movimento della cantata “Gottlob! Nun geht das Jahr zu Ende” BWV 28. Quindi si andrà avanti con il Motette BWV 229 “Komm Jesu Komm” composto per otto voci in occasione di una commemorazione funebre. A seguire, il programma comprende il Motette BWV Anh. 159 “Ich lasse dich nicht”, fino a non molto tempo fa ritenuto opera di Johann Christian Bach. Si chiuderà con il Motette BWV 227 “Jesu, meine Freude” dominato da undici movimenti e da una simmetria che ricorda quella delle Cantate più impegnative.
Il Festival Oriente Occidente è realizzato con il contributo di Regione Puglia, Comune di Bari, Fondazione Puglia e Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine di Bari.