Venerdì 9 novembre a Pignola, all’interno della suggestiva cornice di Galleria Palazzo Marsico, l’Associazione culturale “Stop in Square” presieduta da Nicola Vista presenta il Progetto Pignola turistica 2019.
Discuteranno di turismo, accoglienza, strumenti regionali e misure governative, nonché di opportunità concrete di crescita e sviluppo, personaggi illustri del panorama culturale, sociale e politico lucano e del sud Italia: Salvatore Vigliar, Gaetano Torchia, Paride Leporace, Erberto Stolfi, Mariano Schiavone e numerosi operatori economici e rappresentanti di associazioni chiamati a raccontare le loro esperienze sotto la lente curiosa e appassionata di esperti comunicatori, magistralmente capitanati dal responsabile della redazione potentina della Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Brancati.
Un simposio culturale con partners funzionali al tema: rendere Pignola per la sua bellezza, tipicità e unicità del centro storico e del suo territorio, una delle tappe obbligatorie turistiche di Basilicata, dopo Potenza capoluogo e Matera, capitale della cultura 2019.
L’evento promozionale si arricchirà anche della rivisitazione storica, della presenza a Pignola della Regina II d’Angiò Durazzo, che spesso nel lontano 1400 lasciava Napoli e il castello del Maschio Angioino, per trascorre qualche breve periodo di vacanza, con la forte intenzione degli organizzatori di voler sottolineare che il turismo a Pignola si perde davvero nella notte dei tempi.
Il Progetto #Pignolaturistica2019 vanterà di una concreta campagna di adesioni da parte di soci sostenitori/finanziatori delle più rappresentative categorie professionali operanti sul territorio chiamati a dare il loro contributo economico e ideale al progetto che individua in dicembre 2019 il suo termine di durata.
Lo sviluppo dell’iniziativa, così come ampiamente sintetizzato dal Presidente Nicola Vista “Il tutto si muoverà attraverso azioni frontali “On the Road” da tenersi sul territorio regionale e nazionale, oltre ad utilizzare le piattaforme multimediali dei più noti socialnetwork per arrivare al cuore dei visitatori di questo posto affascinante e suggestivo che continua a essere la Basilicata per i cultori delle attrazioni paesaggistiche del bel paese”.
Come ampiamente documentato nella locandina che si allega al comunicato, il seminario avrà inizio alle 15.30 di venerdì nove novembre 2018.