Daniele Fragasso, consigliere comunale e capogruppo di “Matera si muove” in una nota contesta le dichiarazioni dell’assessore comunale Angelo Montemurro rispetto alle 240 multe elevate dalla Polizia Locale nel ponte di Ognissanti.
Esultare con comunicati stampa per le multe comminate a 240 concittadini in tre giorni non ci sembra il modo migliore di amministrare una città e riteniamo improprio mandare nel ponte festivo dei primi del mese due vigili in veste di “giustizieri della notte” a scovare il parcheggio imperfetto del cittadino di periferia “sceso” in centro per godersi la passeggiata serale. Siamo per il rispetto delle regole, per carità, ma sappiamo benissimo che i flussi turistici dei giorni di festività riducono sensibilmente il numero degli stalli a disposizione per cui bisognerebbe risolvere il problema a monte creando nuovi spazi per accontentare tutti.
Nemmeno regge l’esortazione dell’assessore al ramo che invita i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici che ad un certo orario non passano più. Questo modo miope di amministrare produce mostri laddove il vigile anziché essere visto dal cittadino come quella figura presente fisicamente di giorno per dare sicurezza e supporto ai cittadini, viene percepito come il guastafeste dispettoso e da oggi anche nottambulo.
L’assessore Montemurro costruisca parcheggi, anziché creare mostri!
Di seguito la nota già pubblicata del Comune di Matera sulle multe elevate nel ponte di Ognissanti
Stop alla sosta selvaggia nelle ore serali, operazione Polizia locale di Matera: 240 multe nel ponte di Ognissanti
Il caos delle auto parcheggiate ovunque nelle zone limitrofe al centro storico non deve più essere tollerato. La polizia locale Di Matera, su sollecitazione dell’assessore comunale alla Mobilità, Angelo Montemurro, ha elevato 240 contravvenzioni per divieto di sosta e di fermata nel ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 3 novembre 2018. I controlli sono scattati, nelle ore serali e quindi in orari non di ordinario servizio, nelle vie:Lanera, Castello, Minozzi, Caropreso, Vena, Duni e Lucana, che si trovano tutte immediatamente a ridosso del centro storico. Le violazioni accertate vanno dalla sosta sulla segnaletica orizzontale e sugli attraversamenti personale, al divieto di fermata, all’utilizzo improprio degli stalli riservati ai disabili, fino al parcheggio sul marciapiede.
“I controlli – sottolinea l’assessore Montemurro – proseguiranno anche in questo fine settimana. Invito tutti a rispettare il codice della strada e a parcheggiare nelle aree destinate alla sosta e quando possibile ad utilizzare i mezzi pubblici. Matera non può permettersi il caos causato dalla sosta selvaggia che, oltre a creare disagi, mette a rischio anche la circolazione dei mezzi di soccorso. Occorre abituarsi ad un nuovo sistema di mobilità sostenibile che mette al centro la tutela del patrimonio, dell’ambiente urbano e della salute dei cittadini. Viviamo in una città piccola e bellissima dobbiamo tutelarla e preservarla”.
Intanto, il Ministero dell’Interno ha autorizzato l’installazione di quattro telecamere per potenziare il servizio di controllo delle auto in uscita dai varchi della Ztl nel centro storico e nei Sassi. “E’ un altro tassello di quella che abbiamo definito la Ztl 2.0 – spiega Montemurro -. A breve la città disporrà di un servizio efficace ed efficiente per regolare il transito dei veicoli nelle zone a traffico limitato. E’ un passo avanti verso l’obiettivo finale che è quello di ridurre al minimo la presenza di auto nelle aree sensibili della città”.
Consigliere Fragasso, non è chiaro perchè intendi difendere chi infrange la legge e non chi la legge la vuole fare rispettare. Non è che passando dalla maggioranza all’opposizione si è legittimati a violare le leggi dello Stato e del vivere civile.
Certamente la maggior parte delle 240 multe agli automobilisti per divieto di sosta, se ne deduce dalla mancanza assoluta di parcheggi. Pertanto, l’Amministrazione Comunale visto che il 2019 é alle porte, deve cominciare a preoccuparsi di creare molti altri parcheggi. L’esultanza dell’Assessore al Traffico Montemurro lo vedo assolutamente fuori luogo.
Pasquale Fontana
se invece noi tutti, io compreso, prendessimo i mezzi pubblici per muoverci in città anziché utilizzare le macchine anche per andare a comprare le sigarette, forse il problema lo risolveremmo già noi. E’ impensabile pretendere di scendere tutti in centro con le macchine e trovare i parcheggi liberi….
Vorrei ricordare all’Assessore Montemurro che domani alle 14,30 c’è una ghiottissima occasione per fare molte di più di 240 multe tutte in un paio d’ore, come già fatto qualche sabato fa anche se non intralciavano assolutamente il traffico. Il tutto nelle strade adiacenti lo Stadio XXI Settembre.
Mister Gioca, ho l’impressione che lei faccia l’avvocato delle cause perse in favore del Comune di Matera. Pertanto, tenuto conto che ho alcune cause in corso, cercherò di contattarla con piacere.
Pasquale Fontana