Lunedì 12 novembre 2018 dalle ore 9,30 presso il Park Hotel a Potenza è in programma il convegno “Agricolture: ripartiamo dal suolo”. L’evento è organizzato dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
Durante il convegno saranno illustrati risultati e prospettive del Progetto LIFE CarbOnFarm, il cui obiettivo primario è migliorare il contenuto e la stabilità della sostanza organica dei suoli agrari attraverso l’adozione di pratiche sostenibili sotto l’aspetto ambientale ed economico.
Il suolo rappresenta una risorsa sostanzialmente non rinnovabile, insostituibile e limitata che deve essere opportunamente tutelata attraverso una valutazione attenta e costante del suo stato di salute e l’adozione di tecniche sostenibili per il ripristino della sua fertilità agronomica.
Nell’occasione l’Alsia presenterà anche un opuscolo realizzato nell’ambito del progetto, dal titolo “Manuale di Autovalutazione del Suolo”. Il manuale supporta operatori e tecnici agricoli nella diagnosi della qualità dei suoli agrari attraverso semplici osservazioni visive o misurazioni in campo, secondo metodologie largamente accettate a livello internazionale e adottate dalla FAO.
Nov 09