A seguito dell’inagibilità di due dei tre edifici scolastici del plesso di via Cappelluti a Matera il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo ha inviato una nota che contiene le disposizioni organizzative per il trasferimento delle sei classi di scuola primaria nei locali dell’asilo nido di via Gramsci, dove ripartirà l’attività didattica dal prossimo 12 novembre.
Di seguito il testo integrale diffuso dal dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo.
Lunedì 12 novembre 2018 riprenderà l’attività didattica per gli allievi della scuola primaria del Plesso Cappelluti.
La classe prima sarà allocata nel plesso della scuola dell’infanzia Cappelluti e rispetterà il consueto orario di funzionamento (h. 8:30 – 13:30/12:30)
Le classi seconda, terze, quarte e quinta saranno provvisoriamente allocate in via Gramsci (ex OMNI). Per tali classi sarà adottato sperimentalmente il seguente orario di funzionamento: h. 8:20 – 13:20/12:20.
All’uscita, i genitori attenderanno i bambini lungo le ampie scale affinché le maestre possano individuarli facilmente.
L’associazione L’Albero Azzurro continuerà a fornire a tutti i bambini (anche quelli della classe prima) il servizio di pre e post scuola, concordando con le famiglie le modalità organizzative più consone ai bisogni individuali.
Si confida nella collaborazione di tutti (genitori, docenti, personale ATA e allievi).
Il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo
Scuole di via Cappelluti inagibili, dal 12 novembre studenti trasferiti nella scuola media di via Lanera e in via Gramsci nell’ex asilo nido ristrutturato.
I risultati delle verifiche tecniche effettuate all’interno dei tre plessi scolastici di via Cappelluti, inagibili dal 3 novembre scorso a seguito della caduta di alcuni calcinacci nelle aule ubicate al secondo piano di uno del tre immobili, già destinate a sede del Liceo Stigliani di Matera, hanno evidenziato problemi al solaio dell’edificio e non di carattere strutturale. Per consentire i lavori di manutenzione richiesti in questi edifici scolastici il Comune di Matera con apposita ordinanza ha deciso di trasferire sei delle sette classi della scuola primaria ubicate al primo piano del plesso di via Cappelluti nei locali al primo piano dell’asilo nido di via Gramsci, già ristrutturato e in attesa di essere inaugurato da oltre un anno. Le classi della scuola media Minozzi-Festa saranno trasferite presso la sede centrale della scuola media Nicola Festa in via Lanera. L’unica classe primaria che resterà nel plesso di via Cappelluti è la 1^ A della scuola materna, ubicata nell’immobile non interessato dai problemi riscontrati sul solaio, quello che ospita la palestra e un’aula al piano terra.
L’attività didattica resterà sospesa fino al 10 novembre prossimo per consentire gli allestimenti e l’arredo dei nuovi spazi individuati e riprenderà da lunedì 12 novembre. L’emergenza del plesso di via Cappelluti ha determinato comunque una buona notizia: l’accelerazione delle procedure previste per l’inaugurazione dell’asilo nido di via Gramsci, anche se ad usufruirne fino a giugno saranno i ragazzi delle scuole elementari di via Cappelluti. Le decisioni contenute nell’apposita ordinanza sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal vice sindaco Giuseppe Tragni e dall’aassessore alla Scuola, Marilena Antonicelli.
Michele Capolupo
Di seguito la nota diffusa dal Comune di Matera per l’inagibilità delle scuole di via Cappelluti e il testo integrale dell’ordinanza
Con un’ordinanza del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, è stata disposta la chiusura e lo sgombero dei plessi scolastici di via Cappelluti, sede della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto didattico “Minozzi-Festa”.
La decisione è stata presa in seguito alla relazione tecnica degli uffici comunali che, dopo verifiche approfondite, hanno evidenziato la necessità di intervenire per mettere in sicurezza il solaio dei due edifici. Prorogata contestualmente la sospensione dell’attività didattica delle scuole interessate al provvedimento fino sabato 10 novembre 2018 per consentire lo spostamento degli arredi nelle nuove aule.
Da lunedì 12 ottobre 2018 le lezioni potranno proseguire nelle nuove sedi individuate dal Comune per permettere la prosecuzione delle lezioni. In particolare, la classi della scuola secondaria saranno ospitate nella sede centrale della scuola Nicola Festa. La 1° A della scuola primaria continuerà la sua attività in un’aula della scuola Materna di via Cappelluti, mentre le altre 6 classi disporranno temporaneamente e tassativamente fino al 30 giugno 2019 dell’immobile destinato ad asilo nido situato in via Gramsci.
“E’ bene chiarire – sottolinea il vice sindaco Giuseppe Tragni – che non esistono situazioni di allarme per la condizione strutturale dei due edifici. I tecnici hanno valutato e effettuato rilievi sul solaio e hanno ritenuto che, per consentire ulteriori approfondimenti strumentali propedeutici all’individuazione degli interventi di ristrutturazione da realizzare, fosse necessario sgomberare i due edifici”.
“La scelta di utilizzare subito i locali al primo piano dell’asilo nido di via Gramsci è scaturita anche a seguito di un sopralluogo nella nuova struttura in cui abbiamo riscontrato la presenza di un bivacco, che lascia presumere la presenza notturna di almeno una persona estranea. Abbiamo pertanto individuato degli spazi disponibili per ospitare i bambini delle due scuole fino a quando non potranno rientrare nei plessi oggetto di riqualificazione. Va sottolineato che l’immobile di via Gramsci dovrà essere tassativamente sgomberato entro giugno 2019 per consentire l’utilizzo della struttura destinata ad ospitare un asilo nido comunale. In questo senso, bisogna evidenziare che il bando in corso per l’individuazione del soggetto gestore dell’asilo nido non è stato sospeso ma va regolarmente avanti. Nei prossimi giorni saranno aperte le buste con le offerte e si procederà come da prassi nell’assegnazione della gara per la gestione dell’immobile”.
Testo integrale dell’ordinanza del Comune di Matera per lo sgombero delle scuole primaria e secondaria di 1° grado ubicate nei plessi Cappelluti.
Oggetto: Sgombero scuole primaria e secondaria di 1° grado ubicate nei Plessi Cappelluti.
Il sindaco
-Vista la propria precedente ordinanza n. 496/2018 – prot. n. 82193/2018 del 3 novembre 2018, con cui è stata disposta l’inagibilità delle aule collocate al secondo piano del Plesso Cappelluti destinate a sede dell’Istituto Magistrale “T. Stigliani” nonché delle aule e dell’adiacente aula di sostegno al primo piano dell’immobile, sede della scuola secondaria di 1° grado “Minozzi – Festa” con la constestuale interdizione delle attività didattiche e non, del Plesso medesimo e dell’adiacente Plesso destinato a sede della scuola primaria, in seguito all’accertata presenza di evidenti, ancorchè localizzati segni di degrado dei solai di copertura dovuti alle infiltrazioni di acqua piovana avvenute di recente e negli anni trascorsi che hanno determinato lo “sfondellamento” dei blocchetti di laterizi (pignatte) di una piccola porzione di un solaio con distacco e caduta della parte inferiore delle pignatte e dell’intonaco e la sussistenza di fenomeni corrosivi delle barre di acciaio come puntualmente descritti nella relazione tecnica redatta dal Dirigente del Settore OO.PP., al termine di sopralluogo effettuato il 2 novembre 2018;
-Considerato che in sede di sopralluogo è stata avvertita la necessità di eseguire nuove ulteriori più approfondite indagini anche di tipo strumentale su entrambi gli immobili ubicati in Via Cappelluti;
-Rilevato che laboratorio tecnico all’uopo incaricato, attraverso tecniche endoscopiche, ha proceduto alla misurazione dello spessore e della stratificazione geometrica e tipologica del solaio a falde inclinate;
-Preso atto che, come evidenziato nella relazione tecnica acquisita agli atti di ufficio in data odierna, le verifiche termografiche e meccaniche hanno denunciato una situazione di incipiente rischio di sfondellamento, per entrambi i corpi di fabbrica, piuttosto esteso, dovuto alla notevole umidità riscontrata nei blocchi di laterizio e nel calcestruzzo oltre che, dove sono visibili (quattro travetti) un’avanzata corrosione delle barre d’acciaio;
-Rilevata, inoltre, la mancanza dello stato impermeabile al di sotto del manto di tegole di tipo “marsigliesi” che chiudono la copertura inclinata dell’aula sgomberata a piano terra del corpo 1;
– Dato atto che la situazione potrebbe porre in pericolo l’incolumità delle persone che operano nell’ambito della scuola (studenti, docenti, personale ata) per cui si impone l’immediata chiusura in entrambi i Plessi Cappelluti;
-Tanto premesso, al fine di consentire l’esecuzione di ulteriori e necessarie verifiche nonché i successivi interventi di ristrutturazione degli immobili;
-Visto l’art.54 del D.Lgs. n. 267/2000
ordina per le motivazioni sopra riportate la chiusura e lo sgombero immediato dei Plessi Cappelluti destinati a sede della scuola primaria nonché della scuola secondaria di 1° grado “Minozzi – Festa” con sede in questo Capoluogo, al fine di garantire la tutela della pubblica e privata incolumità.
Le classi della scuola secondaria di 1° grado Minozzi-Festa saranno allocate presso la sede centrale della scuola Festa in Via Lanera.
Le classi della scuola primaria saranno invece allocate come di seguito:
-1^ A nel plesso di Via Cappelluti della scuola materna,
– le restanti 6 classi nei locali del primo piano dell’asilo nido di Via Gramsci, fino alla data del 30 giugno 2019.
Le attività didattiche rimarranno sospese fino a sabato 10 novembre incluso per consentire gli allestimenti e l’arredo dei nuovi spazi individuati.
Le attività riprenderanno da lunedì 12 novembre 2018 negli immobili sopra individuati.
dispone
che la presente ordinanza venga pubblicata sull’Albo pretorio on line del Comune di Matera e notificata:
^al Prefetto
^ai Dirigenti scolastici dell’Istituto Magistrale “T. Stigliani” e comprensivo “Minozzi-Festa”
^al Presidente della Provincia
^al Dirigente Area tecnica della Provincia
^all’Ufficio Scolastico regionale
^all’Ufficio Scolastico provinciale
^alla Questura
^al Comando provinciale Carabinieri
^al Comando provinciale della Guardia di Finanza
^al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
^al Comando della Polizia Locale
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR della Basilicata nel termine di gg.60 ovvero in alternativa al Presidente della Repubblica entro il termine di gg. 120, termini entrambi decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento.
La fotogallery della conferenza stampa e l’asilo nido di via Gramsci a Matera già ristrutturato (foto www.SassiLive.it)