Tra i Servizi offerti dalla Segreteria Fials, è stato istituito lo sportello Legale della Fials.
Lo sportello garantisce nelle varie sedi giudiziarie le controversie relative al trattamento economico normativo (indennità stipendiali , trasferimenti, orario di lavoro, ferie, permessi), le sanzioni disciplinari, il trattamento di quiescenza e di fine rapporto di lavoro.
L’assistenza, può tradursi tanto nella predisposizione di ricorsi individuali e collettivi.
In tal senso, la predisposizione di ricorsi collettivi è sempre finalizzata alla tutela di interessi che si reputano ingiustamente pregiudicati al fine di, affiancare all’azione di tutela politico-sindacale l’iniziativa giudiziaria, sempre con l’attenzione di non incorrere in forme di abuso strumentali.
La tutela, peraltro, non è limitata alle controversie di lavoro ma si estende a tutte quelle materie che possono interessare gli iscritti.
In particolare, lo sportello legale, con competenza e professionalità, presta consulenza e assistenza ai lavoratori per risolvere dubbi interpretativi ed applicativi relativi alle leggi, ai provvedimenti amministrativi e ai contratti che regolano i rapporti tra i cittadini e tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Non solo dunque controversie di lavoro garantite gratuitamente, ma, anche condominiali, locazioni, infortunistica, mediche e sanitarie, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate per gli iscritti.