Oltre 300 persone nella sala conferenze del Matera Hotel al Borgo Venusio per la prima Convention della Lega Salvini Premier Basilicata. All’incontro hanno partecipato il segretario regionale Antonio Cappiello, il senatore Pasquale Pepe, Tito Di Maggio, la coordinatrice regionale donne, Antonella Grilli, il coordinatore cittadino Gianmichele Vizziello, i coordinatori provinciali Francesco Fanelli per il Potentino e Domenico Bianco per il Materano, il coordinatore giovani di Matera, Licia Fazzino, il coordinatore regionale giovani Anselmo Gorga, il consigliere comunale per la Val d’Agri, Nario Aliandro. Presente anche numerosi rappresentanti di altre forze del centrodestra, in particolare Pasquale Di Lorenzo e Domenico Palombella per Fratelli d’Italia, Antonio Tisci e Leonardo Giordano per Movimento Nazionale per la Sovranità e diversi rappresentanti di liste civiche in fase di costruzione. Non è passata inosservata l’assenza di esponenti locali di Forza Italia e Idea.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha portato i saluti al pubblico presente attraverso un video già registrato e diffuso in sala.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi che riguardano il territorio lucano in vista delle prossime elezioni regionali. I lavori sono stati coordinati dal segretario regionale della Lega, Antonio Cappiello: “Oggi parliamo del nostro programma elettorale e per denunciare che in qualche area della Lega non vengono rispettati i valori salviniani. C’è qualcuno che spara nomi su candidati presidenti per le elezioni regionali senza avere le autorizzazioni. Noi stiamo lavorando per presentare al popolo lucano il nome migliore, il nome più credibile perchè sappiamo dai sondaggi che il centrodestra è vincente, quindi non possiamo commettere errori comportamenti che possono creare problemi”.
Quali sono i punti cardini del vostro programma elettorale e quindi i temi che vi stanno maggiormente a cuore? “Sicuramente il lavoro, i giovani, l’agricoltura, l’artigianato, il turismo. Matera 2019 può diventare l’economia che porta ricchezza ad una regione deturpata in tutti i sensi. Faccio un esempio, questa estate si parlava di trialometani nell’acqua al 30%. Al nord ci hanno risposto che noi beviamo l’acqua con trialometani al 60% e nessuno si lamenta, così state danneggiando il vostro territorio. Non possiamo allarmare i cittadini e sopratutto i turisti ad agosto. Io credo in un territorio che ha davanti un futuro eccezionale grazie al veicolo Matera 2019, la forza della Basilicata su cui investire”.
C’è un prototipo di un governatore che cercate per essere rappresentati alle prossime elezioni regionali? “Un governatore smart, veloce, attivo. La Basilicata deve essere gestita da un ottimo imprenditore, che deve considerare la Regione come la sua azienda, la deve amare, la deve promuovere. Ci siamo stancati di vedere questi dirigenti regionali che si siedono dietro la scrivania e danno comandi, non funziona più questo modo di fare politica, oggi bisogna essere tra la gente, ascoltare, apprendere e trovare soluzioni”.
Sanatore Pasquale Pepe: “Con i partiti di centrodestra e i movimenti civici siamo pronti per governare la Basilicata. La gente si aspetta tanto da noi e dobbiamo farci trovare pronti perchè la gente non resti delusa come ha fatto per tanti anni il centrosinistra”.
Come giudica le politiche per il Sud da parte dell’attuale governo, c’è chi dice che non ha riservato risorse, cosa ne pensa? ” Noi abbiamo avuto quella cantilena politichese che parlava sempre di Mezzogiorno e ci ha ridotti in questo stato. Il governo sta lavorando bene per il Mezzogiorno e per tutta l’Italia. Nel contratto di governo è stato scritto che il gap tra nord e sud va eliminato. Questo governo penso che darà tante soddisfazioni all’Italia e al Mezzogiorno in particolare. Se pensiamo che tra qualche settimana potremmo governare anche la regione Basilicata con una visione diversa, che guarda anche al principio dell’autonomia, ad una gestione diversa delle risorse energetiche come il petrolio. Possiamo quindi guardare al futuro con una profondità che non c’è mai stata, partendo da lavoro e infrastrutture, perchè con la libertà e la dignità il popolo lucano possa riscattarsi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della 1^ Convention Lega Salvini Premier Basilicata (foto www.SassiLive.it)
Unico nome spendibile e credibile nella Lega in Basilicata è il Sen. Pepe , il resto è solo un mix di ignoranza e opportunismo