Fare rete per prepararsi a competere sui mercati internazionali nell’era dell’innovazione: è questo il messaggio di fondo del seminario che domani, 13 novembre, si tiene nella sede di Potenza (Corso XVIII Agosto) della Camera di Commercio della Basilicata, dalle 15.00 alle 17.00. Sarà l’occasione per presentare la quarta edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto ideato da Unioncamere e Google per diffondere la cultura delle digitalizzazione tra le imprese.
Il tema della presenza online sarà affrontato nello specifico da Annalisa Caramia (Eccellenze in digitale), mentre quelli legati a innovazione e competitività saranno trattati da Gabriella Megale (Industry 4.0 – Digital Innovation Hub Confindustria Basilicata). Stefano Barbieri (responsabile nazionale dell’internazionalizzazione della Compagnia delle Opere) tratterà il caso di studio di successo della filiera dell’olio sui mercati esteri.
«La Germania investe ogni anno 15 miliardi di euro in digitalizzazione – dichiara il presidente della Cciaa della Basilicata, Michele Somma -. E’ sintomatico come il paradigma vincente si sia ormai spostato dal fattore “grandezza delle imprese” a quello “velocità”, che oggi fa la differenza. Ciò significa che Industria 4.0 rappresenta un’opportunità per tutti ma che bisogna cambiare pelle, agire sulla conoscenza e incidere su formazione e processi organizzativi. Solo così si potrà vincere la sfida dei mercati globali».
Le aziende lucane in via di digitalizzazione, nel corso dell’incontro, potranno sottoporsi al SELFI 4.0 (un’autovalutazione della maturità digitale delle proprie imprese) a cura del Punto di Impresa Digitale della Basilicata, mentre quelle più innovative potranno prendere contatti con i Digital Innovation Hub di Confindustria Basilicata e Compagnia delle Opere di Basilicata.