“Stiamo lavorando con l’Amministrazione Comunale di Matera per accelerare le procedure per il trasferimento in una nuova sede del Corpo della Polizia Locale di Matera”. Ad annunciarlo il nuovo dirigente della Polizia Locale di Matera Michele Maiullari, che svolge analoga mansione anche presso il Comune di Altamura, durante la presentazione ufficiale avvenuta questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera.
I dettagli dell’accordo tra Matera e Altamura che prevede forme di collaborazione sempre più strette tra i due Comuni sono stati illustrati al tavolo dai Sindaci di Altamura e Matera, Rosa Melodia e Raffaello De Ruggieri, dall’assessore alla Mobilità del Comune di Matera, Angelo Montemurro, dai segretari generali dei due Comuni, Mariella Ettorre e Monica Calzetta, dal colonnello Michele Maiullari, in servizio dal 6 novembre anche a Matera grazie alla convenzione sottoscritta tra i Comuni di Altamura e Matera il Comune pugliese che autorizza l’assunzione temporanea del suo comandante anche presso il Comando della Polizia Locale di Matera. Maiullari, in base al contratto di lavoro è impegnato per 18 ore settimanali a Matera e per le altre 18 ad Altamura. Ricordiamo che il posto di Comandante della Polizia Locale di Matera è attualmente vacante e sarà assegnato con un concorso pubblico. Maiullari resterà in servizio a Matera fino a quando non sarà quindi nominato il nuovo comandante attraverso la procedura concorsuale.
Sindaco De Ruggieri: ““Si apre una nuova fase nei rapporti con la nostra città gemella che è Altamura grazie alla Sindaca Rosa Melodia che ha consentito di recuperare un rapporto di collaborazione e di disponibilità reciproca in vista del 2019. Il Comune di Matera ha difficoltà di organico per il settore della polizia locale. Ci sono stati rallentamenti, non dovuti a responsabilità dell’Amministrazione, nell’espletamento dei bandi per 2 ufficiali e per gli agenti, che oggi sono comunque partiti. L’arrivo da Altamura del nuovo dirigente della Polizia Locale di Matera rafforza i rapporti tra i due territori. La città di Matera sta lavorando per il progetto del parco tematico della storia dell’uomo, nel quale non possono essere esclusi l’uomo di Altamura e la Valle dei dinosauri, che dovranno essere inseriti insieme al nostro villaggio di Murgia Timone e la balena fossile. L’altro impegno che vedrà impegnati Matera e Altamura è sul versante ambientale per affrontare la questione dell’inquinamento del torrente Jesce che si innesta nella nostra Gravina. La Regione Puglia ha stanziato 8,8 milioni di euro per la bonifica, il PO Fesr della Regione Basilicata ha stanziato 3,5 milioni di euro per la bonifica. Dobbiamo mettere a sistema i due interventi, quello a monte di parte pugliese e quello a valle di parte lucana per risolvere il problema. Il terzo aspetto che unisce i due territori riguarda quello culturale. Negli anni ottanta si parlava del triangolo Gravina, Matera e Altamura. Gravina doveva puntare sull’attività fieristica, Altamura sul teatro Mercadante e Matera sulle attività di carattere scientifico con il Centro di Geodesia Spaziale. Questo rapporto tra territori va recuperato partendo proprio dai progetti che ho elencato.
Sindaca Melodia: ““Non possiamo non essere vicini alla città di Matera con un ruolo di protagonismo in occasione di un evento importantissimo per i nostri territori. Matera 2019 getterà le basi per un futuro diverso per le nostre comunità. Stiamo offrendo a Matera uno dei nostri migliori uomini e sono contenta di farlo perché questo significa iniziare un nuovo percorso di amicizia e di relazioni tra le due città. Abbiamo dato il via libera per il trasferimento del nostro dirigente di Polizia Locale al Comune di Matera per tre giorni alla settimana nell’ottica di una proficua collaborazione tra i due territori dal punto di vista culturale e turistico. Un atto di generosità che va oltre gli interessi personali. Anche il progetto “La Murgia abbraccia Matera presentato dal consigliere comunale altamurano Colonna va in questa direzione. Ricordo che un mio avo negò la possibilità che Altamura diventasse provincia di Matera perchè voleva difendere l’identità della Leonessa di Puglia. Io dico che dobbiamo finirla di farci la guerra per il pane, anzi dobbiamo offrirlo ai visitatori come simbolo di pace. Questa conferenza è l’inizio di un percorso sul quale sono impegnati i due territori limitrofi”.
Assessore Montemurro: “Ringrazio il dirigente Delia Tommaselli per il lavoro svolto alla guida della Polizia Locale di Matera. Purtroppo quasi tutta la struttura verticistica del Corpo di Polizia Locale del Comune di Matera sta andando in pensione e quindi ringrazio Altamura per aver concesso il suo dirigente Maiullari. In questa fase in cui ci avviciniamo al 2019 dobbiamo lavorare in più direzioni: ridare dignità al Corpo di Polizia Locale con una nuova sede. L’idea è di allocare la Polizia Locale nell’immobile che ospita l’Università in via Lazazzera. L’obiettivo è di farlo nei tempi più veloci possibili. L’Amministrazione Comunale con l’arrivo del nuovo dirigente ha inteso avviare anche un nuovo corso per l’impegno dei vigili nelle ore serali, in modo da offrire un segnale di ordine ai visitatori che scelgono la nostra città”.
Dirigente Maiullari: “Cercherò di ripagare la fiducia dei sindaci di Altamura e Matera per ottenere i risultati migliori. La Polizia Locale di Matera è preparata, volenterosa e sa affrontare il tema di Matera 2019. Tutti si sono messi a disposizione. La priorità è quella della nuova sede perchè in ambienti piccoli e poco salubri si lavora male. Al Comune di Matera ho chiesto già di riconoscere alcuni istituti contrattuali propri della Polizia Locale. Il lavoro è la priorità in vista di Matera 2019 con tutte le prorità del caso, riorganizzare nei limiti del consentito il Corpo di Polizia Locale e dotarli di ulteriori mezzi. Saremo impegnati moltissimo per la viabilità, per regolamentare soste e parcheggi. Dobbiamo essere concreti perchè la Polizia Locale è il fiore all’occhiello, il biglietto da visita di una città. Se ci presentiamo bene sia sotto il profilo dell’immagine, penso quindi al vestiario e lavoriamo bene possiamo garantire la sicurezza ad una città che nel 2019 sarà al centro dell’attenzione del mondo intero”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del nuovo dirigente della Polizia Locale di Matera (foto www.SassiLive.it)