Libertà di stampa sotto attacco, Assostampa Basilicata e Ordine dei Giornalisti consegnano documento al Prefetto di Potenza. Di seguito la nota integrale.
I reiterati attacchi ai giornali e ai giornalisti, con insulti e minacce, di cui si sono resi artefici, anche nelle ultime ore, il vicepresidente del consiglio Luigi Di Maio e il dirigente del M5S Alessandro Di Battista, non possono essere minimizzati come meri esempi di politica gridata e maleducata o declassati a scomposto assalto a una categoria di professionisti, ma rappresentano un’autentica aggressione all’autonomia e alla libertà di stampa, oltre che ai baluardi costituzionali sui quali si fonda la democrazia nel nostro paese. Costituiscono, in particolare, una ferita inferta all’Articolo 21 della Costituzione, al dovere di informare e al diritto di ogni cittadino a essere informato.
Gli attacchi del vicepremier Luigi Di Maio e dell’esponente M5S Alessandro Di Battista rappresentano “un’autentica aggressione all’autonomia e alla libertà di stampa, oltre che ai baluardi costituzionali sui quali si fonda la democrazia nel nostro Paese”. E’ uno dei passaggi del documento che Ordine dei giornalisti e Assostampa della Basilicata hanno consegnato “come atto simbolico” ai prefetti di Potenza e Matera.
Stamani, nella sede potentina del sindacato, ci sono stati un incontro e un flash mob a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil della Basilicata e don Marcello Cozzi dell’associazione Libera.