Conferenza stampa del presidente Rosario Lamberti in vista del primo derby di campionato per il Matera a Potenza. “Nel Gos che si è svolto in Prefettura, alla presenza dei dirigenti del Potenza Calcio è stato deciso che alla società del Matera Calcio spettano solo 25 accrediti, che utilizzeremo per i nostri dirigenti. Tutti dovranno recarsi nel settore ospiti. Nella gara di Coppa Italia noi abbiamo assegnato al Potenza 50 accrediti più 10 per la tribuna vip dove è previsto anche il servizio di sicurezza delle forze dell’ordine. Va bene così e non voglio fare polemiche ma è giusto far sapere questa cosa ai giornalisti”.
Poi Lamberti prova a lanciare un messaggio distensivo nei confronti dei cugini leggendo una lettera che ha ricevuto da un tifoso del Potenza e che riportiamo di seguito.
“Buongiorno, la leggo con piacere ma la mia non è, mi creda, una visione paranoica della situazione ma essendo lei un professionista della parola, usa le parole in maniera sapiente, senza essere volgare ma efficace. Un mio ex collega diceva, io capisco quello che tu mi vuoi far capire. Le racconto un fatto successo molti anni fa durante una partita, per farle capire come sono fatto io:alcuni tifosi inveivano continuamente contro il Matera, stanco di questo continuo, dissi basta, pensiamo a giocare e vinciamo sul campo. Fortuna che ero in compagnia e fui difeso, altrimenti le prendevo. Io spero sinceramente che sabato sera lei, la squadra e i numerosi tifosi attesi da Matera, riceviate un caloroso applauso in segno di benvenuto,perché l’unico vero derby Lucano è Potenza-Matera o il contrario ed è mancato per troppo tempo non sprechiamolo. Io credo che ognuno di noi anche nel suo piccolo dovrebbe fare la sua parte e portare tranquilli ta’ e rispetto tra le due comunità che dovrebbero unirsi di più e non dividersi per motivi certamente di poco conto. A ognuno di noi questo compito. La ringrazio dell’invito, a Matera dove ho molti amici verrò certamente per il ritorno e la saluterò volentieri se ci sarà l’occasione, perché di persona le cose si chiariscono meglio. La saluto cordialmente”.
Presidente, come vive la squadra l’attesa per il derby? “La squadra è distesa, calma, anche perchè una squadra nervosa potrebbe sortire effetti contrari. I giocatori sono caricati e concentrati”.
Poi arriva un altro annuncio importante: “Venerdì prossimo prima di raggiungere i calciatori in ritiro parteciperò al Comune di Matera ad un incontro per il progetto del nuovo stadio con il finanziatore e il progettista. Il nuovo stadio, che sarà realizzato al posto di quello attuale, sarà realizzato con un progetto di finanza e prevede percorsi per disabili. Uno stadio accessibile, anche se vorremmo evitare la pista di atletica per realizzare uno stadio all’inglese, con manto in erba sintetica. All’architetto ho già chiesto di realizzare un impianto che ricordi per metà la parte antica di Matera, i Sassi e per l’altra metà la città moderna. Se il progetto sarà approvato chiaramente ci aspettiamo la costruzione degli spalti per 5000 posti sul campo di La Martella, in modo da poter disputare le gare su questo campo in attesa che venga costruito il nuovo stadio. L’idea è quella di realizzare i parcheggi sotterranei per Matera 2019 al XXI Settembre-Franco Salerno e poi nel 2020 avviare i lavori per il nuovo stadio”.
Che novità ci sono sul fronte del mercato, sia sul fronte direttore sportivo che per i giocatori? “Abbiamo inteso non modificare l’assetto societario e della squadra per rimanere concentrati sulla partita con il Potenza. Mi sembrava che non era il caso destabilizzare nessuno. Abbiamo tutto il tempo ma la soluzione l’abbiamo già trovata. Confermo però che stiamo lavorando per l’arrivo di Wilmots”. Il belga Marten Wilmots, classe 1999 è un trequartista belga che ha giocato con Jugend, Truiden, Standard under 17, Standard II e Avellino nella scorsa stagione.
Presidente, qual’è il termometro in casa Matera in vista del derby? “Io osservo il -1. Dobbiamo eliminarlo a più presto per tornare tra i vivi. Il derby è una partita importante, delicata, che sono convinto verrà giocata con rispetto, titolo che campeggia su tutti i campi di calcio e che dovrebbe essere una lezione di vita e di sport. Sono convinto che verrà attuato da tutti”.
I tifosi hanno già prenotato sei bus per Potenza, che messaggio vuole lanciare alla tifoseria materana? “I tifosi sono stati splendidi, ci hanno ripagato degli sforzi e della celerità che ha un po’ spiazzato tutti perchè nessuno si aspettava che avremmo avviato la vendita della carta fidelity e quindi la vendita dei biglietti per la partita con il Potenza. Ma era necessario evitare ai nostri tifosi di recarsi in altri botteghini se non quello materano per l’acquisto del tagliando utile per seguire la partita a Potenza”.
Che messaggio vuole lanciare al presidente Caiata? “Gli auguro buona politica, visto che è un parlamentare del Movimento 5 Stelle. Gli auguro un futuro roseo nella politica”.
Ai ragazzi del Matera cosa ha detto dopo la vittoria con la Viterbese e in vista del primo derby di campionato con il Potenza? “Ho ringraziato per come hanno disputato la partita con la Viterbese una squadra fortissima e mi sono complimentato per la partita che faranno a Potenza, dove sono convinto daranno il massimo e dimostreranno quella materanità che stiamo acquisendo noi che non siamo nati a Matera”.
Firmerebbe per il pari a Potenza? “Se proprio devo firmare firmo per la vittoria”.
Michele Capolupo
Il presidente Lamberti in conferenza stampa (foto www.SassiLive.it) e Wilmots, uno dei calciatori che interessa al Matera
E ti pareva che i montanari ancora una volta non si dovevano far conoscere? Il comportamento scorretto del Presidente Caiata nel diminuire gli accrediti verso i Dirigenti del Matera per l’accesso allo stadio e come se non bastasse non potranno andare in tribuna.Certamente nella gara di ritorno, visto la loro mancanza di assoluta sportività il nostro Presidente Lamberti deve usare lo stesso trattamento.Ancora una volta putenz ha dato l’esempio a tutti che la lealtà e la sportività non sanno nemmeno dov’è di casa.
Pasquale Fontana
Lettera accomodante ma non si buttano via i ricordi e la secolare diversita’ e ostilita’ delle genti. No, non siamo fratelli ne cugini ma solo accumunati dalla politica che ne ha fatto una regione. Io non vado a potenza e non voglio loro qui a Matera. MATERA, PROVINCIA DELLA MURGIA PUGLIESE. A CARATTERI MAIUSCOLI