Lo stato di attuazione della legge regionale n. 1/2016 (Istituzione dell’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata), con particolare riferimento alla redazione del Piano d’ambito, alla determinazione della tariffa per i rifiuti ed alla stabilizzazione dei lavoratori precari, al centro dell’audizione dell’amministratore unico dell’Egrib Nicola Andrea Cicoria, che si è svolta oggi nella seconda Commissione (Controllo, verifica e monitoraggio) presieduta da Giannino Romaniello (Gm).
Aprendo i lavori Romaniello ha chiesto ha chiesto in particolare all’amministratore dell’Egrible motivazioni per cui, pur essendo stato definito il piano di fabbisogno del personale, e dopo la parifica del Rendiconto 2016 della Regione da parte della Corte dei Conti, l’Ente non ha ancora dato seguito alla stabilizzazione dei lavoratori precari, così come richiesto dalla Cgl in una audizione svolta a luglio.
Cicoria ha spiegato che nei due anni di attività l’Egrib, attraverso livelli di azione molteplici e paralleli epur fra molte difficoltà gestionali è andato avanti, ed approvando un piano provvisorio di gestioneha reso possibile che molti Comuni svolgessero le gare, migliorando la raccolta differenziata dei rifiuti, passata in Basilicata dal 25 al 50 per cento. Ha inoltre evidenziato che la legge in materia di rifiuti approvata dal Consiglio regionale il 6 novembre scorso contiene gli indirizzi per la redazione del Piano d’ambito e del conseguente modello di gestione, cui seguiranno le procedure per la determinazione della tariffa. Per quanto riguarda il personale, ha inoltre chiarito che sarà possibile attivare le procedure per la stabilizzazione dei precari solo in presenza di entrate certe e continuative, quali quelle che a regime sono determinate, appunto, dai proventi della tariffa. Mentre il solo contributo regionale previsto dalla legge n. 1/2016 (1 milione di euro nel 2017 e 1 milione di euro nel 2018) non è sufficiente e questo scopo.
Nel breve dibattito che è seguito sono intervenuti i consiglieri Galante, Mollica e Lacorazza.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Giannino Romaniello (Gm), hanno partecipato i consiglieri Lacorazza, Robortella e Spada (Pd), Soranno (Pp), Galante (Ri), Leggieri e Perrino (M5s), Pace (Gm), Mollica e Napoli.