Quando si svolgerà il Black Friday in questo 2018?
Tutti gli amanti dello shopping sono stati finalmente accontentati! È già nota infatti la data relativa al Black Friday 2018, evento simbolo degli acquisti intelligenti, che quest’anno avrà luogo per la precisione il 23 novembre. Il giorno, come sempre, cade esattamente l’ultimo venerdì del mese di Novembre ed è forse per tutti il periodo più atteso relativo ai saldi, con tantissimi articoli venduti a prezzi concorrenziali per tutta la giornata e non solo! Infatti nei giorni appena successivi al Black Friday, esattamente il lunedì seguente, si celebra un altro appuntamento imperdibile, il Cyber Monday, Lunedì virtuale dedicato principalmente alle promozioni inerenti agli articoli tecnologici.
Un po’ di storia.
Il Black Friday nacque negli U.S.A. nel 1951, andando a celebrare di fatto, nel venerdì che seguiva il giorno del Ringraziamento, l’inizio delle spese in vista del Natale. Questo accadeva poiché i commercianti avevano l’abitudine di proporre agli acquirenti dei sostanziosi sconti, che sfioravano a volte anche il 70-80% del valore di mercato dell’articolo, portandoli di fatto a pensare ai primissimi doni natalizi. L’origine del termine non è certa, poiché esistono più teorie, tutte verosimili. Tra queste una delle più attendibili è quella che attribuisce tale nome al colore dell’inchiostro utilizzato dai negozianti per marcare gli introiti di giornata. Infatti, nel giorno del Black Friday, il quaderno impiegato per registrare le vendite mostrava per forza di cose ogni pagina piena di inchiostro nero. Una seconda teoria ipotizza che il “Nero” sia riferito all’intenso traffico e alla calca esagerata che andavano a formarsi durante quel venerdì, portando in molti casi anche a malori e incidenti per le strade. Un’ultima teoria si riferisce invece al fenomeno che vedeva tantissimi impiegati darsi malati a lavoro nel venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, probabilmente per i postumi dei festeggiamenti. In ogni caso il fenomeno ha preso piede rapidamente in tutto il mondo, arrivando anche in Italia nel 2011 e contagiando i rivenditori dei negozi fisici e soprattutto il mondo degli e-shop.
Cos’è il Cyber Monday?
Come accennato in precedenza, il Cyber Monday è il lunedì che fa seguito alla settimana del Black Friday, quindi quest’anno cade precisamente il 26 Novembre. La sua nascita risale al più recente 2005 e fu un’idea del duo Sivermann e Davis, abili conoscitori del marketing che, tramite una campagna mirata, avevano come obbiettivo quello di implementare le vendite degli e-store, soprattutto quelli specializzati in elettronica.
Come approfittare delle offerte?
Pur essendo già di per sé un periodo altamente conveniente per fare affari è bene tener conto anche di alcuni suggerimenti per il Black Friday 2018, che potrebbero portare ad un ulteriore risparmio durante gli acquisti. Il Black Friday è infatti un’ottima occasione anche per approfittare dei numerosi coupon sconto presenti online, da utilizzare magari per tagliare i costi dei carrelli virtuali. Altro consiglio è quello di prepararsi per tempo a quest’evento, poiché la stragrande maggioranza delle promozioni terminano nell’arco di pochissimi minuti! Ecco perché in tanti, già nelle settimane che precedono il Black Friday, consultano i vari siti e i negozi in cerca dei prodotti desiderati, compilando una sorta di lista che li aiuterà ad eseguire tutte le operazioni d’acquisto in poco tempo!
Dove acquistare?
Ormai quasi tutti i rivenditori, sia online che fisici, aderiscono alle promozioni tipiche del Black Friday, tuttavia ci sono sicuramente degli e-shop più forniti e sicuri di altri. Tra questi ad esempio è impossibile non menzionare la nota azienda Amazon, leader nel commercio elettronico a livello mondiale, presso la cui piattaforma è possibile vendere ed acquistare di tutto, dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici, passando per libri, musica, videogiochi, elettrodomestici, viaggi, prodotti di bellezza e tanto altro. È bene precisare poi che molte delle offerte accostate al Black Friday vengono avviate già nei giorni precedenti all’ultimo venerdì di novembre, perciò è bene tenere d’occhio tutti gli e-shop preferiti al fine di monitorare la situazione, evitando di perdere le promozioni tanto attese solamente per scarsa attenzione!