Sabato 17 novembre 2018 dalle ore 15 presso l’Auditorium “Giuseppe Moscati” dell’Ospedale “ Madonna delle Grazie” di Matera si terrà il convegno interdisciplinare “Biotestamento legge 219/2017: dal consenso informato alle Dat“ a cura dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Matera.
Con l’espressione “fase terminale” si definisce,nel decorso clinico di un paziente, l’ultima fase delicata e importante della sua esistenza e costituisce forse la sfida più impegnativa e coinvolgente per il medico.Noi medici siamo formati per curare e guarire; spesso viviamo la morte come una sconfitta, se non come un fallimento professionale. Eppure, in particolare nel fine vita, si è interpellati proprio nell’aspetto più profondo e cruciale dell’arte medica: l’atto di aiutare la persona che sta morendo ad affrontare l’ultimo tratto dell’esistenza con uno stato d’animo più equilibrato e sereno.Nel dibattito odierno in ambito medico e bioetico, non solo la qualità di vita, ma anche la qualità della morte si evidenzia come una priorità.
La nuova legge 219 del 22 dicembre 2017 sul “Biotestamento”, introduce nel nostro Paese, allineandosi con le direttive Europee, norme innovative sul piano del diritto all’autodeterminazione individuale e sul piano della deontologia professionale.
Il “fine vita” è un tema di grande attualità ed “eticamente sensibile” sotto il profilo medico scientifico ed etico-giuridico, poiché oggetto di posizioni differenti fra correnti di pensiero spesso radicalmente contrapposte. Il provvedimento si colloca infatti nel punto di snodo, tra “Libertà individuale e sacralità della vita”, tra “scienza ed etica” ai confini della vita.
Nella nuova legge si sottolinea, inoltre, l’importanza degli aspetti comunicativo-relazionali tra medico paziente nella “pianificazione condivisa delle cure”, come si evince dall’articolo 1 sul consenso informato, comma 2 : 2. “È promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico che si basa sul consenso informato nel quale si incontrano l’autonomia decisionale del paziente e la competenza, l’autonomia professionale e la responsabilità del medico.” E comma 8: “Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura.”
Obiettivi formativiFare chiarezza sui punti decisivi della legge 219: diritto alla salute, consenso informato e principio di autodeterminazione nelle scelte terapeutiche (anche del fine vita),testamento biologico, accanimento terapeutico, eutanasia, ruolo e responsabilità del medico, importanza della relazione-comunicazione medico-paziente-famiglia, nella “pianificazione condivisa delle cure” Art.5.
Programma
Ore 15,00 Tavola rotonda
Moderatori: Aldo Di Fazio, Severino Montemurro, Marina Susi
Riflessione a più voci su aspetti bioetici, giuridici, comunicativo-relazionali e deontologici della nuova legge “Il biotestamento”
Angela Damiana Andrulli, Filippo Anelli, Brunella Carriero, Giuseppe Ciampo, Wanda Cifarelli, Aldo Di Fazio, Francesco Di
Paola, Mimma Di Terlizzi, Sandro Spinsanti
0re 18,00 Discussione
Ore 18:45 Compilazione dei questionari
Segreteria scientifica: Elena Bia, Fausta Matera, Severino Montemurro, Marina Susi
Relatori e Moderatori: Michele Andrisani – Matera, Angel Damiana Andrulli – Roma, Filippo Anelli – Bari, Elena Bia –
Matera, Rita Domenica Bianco – Matera, Brunella Carriero -Matera, Giuseppe Ciampo- Matera, Wanda Cifarelli- Matera,
Aldo Di Fazio – Matera, Francesco Di Paola – Salerno, Mimma Raffaella Di Terlizzi -Matera, Franco Dimona – Matera, Fausta
Matera – Matera, Severino Montemurro – Matera, Sandro Spinsanti – Roma, Marina Susi – Matera
Evento accreditato per 9 crediti ECM per i primi 100 iscritti.
Per info e iscrizioni: Tel. 0835.333212 – ordinemt@tin.it