Termineranno a giugno del 2019 i lavori di interramento della stazione di Modugno (Bari) e di 1,9 chilometri di tratta ferroviaria Fal (sulla linea Bari-Matera).
Lo hanno annunciato in una conferenza stampa il presidente delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal), Rosario Almiento, il direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, e l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini. Il cantiere dei lavori in corso, completi al 60%, prevede un investimento complessivo di 13,6 milioni e la realizzazione, senza interruzione della circolazione ferroviaria, di tre gallerie lunghe oltre 500 metri e profonde cinque; l’eliminazione di due passaggi a livello in area urbana; lo spostamento di condotte idriche e fognarie.
“Quando quest’opera sarà terminata avremo fatto un passo importante verso il futuro”, ha detto il Almiento sottolineando che “questo di Modugno è il cantiere” che “ci consentirà” di “abbattere i tempi di percorrenza tra Bari e Matera ad un’ora entro il 2019”.
La fotogallery dei lavori in corso per la stazione Fal di Matera Centrale, Matera, Sud, Matera Venusio, parcheggio Fal di Serra Rifusa e conferenza stampa nella stazione di Modugno (foto www.SassiLive.it)
Soldi buttati nel wc.
Tutto sto spreco di denaro pubblico per avere il NULLA… Sotto l’ora scederanno nel 2021 con una corsa al giorno solo per dire che ce l’hanno fatta, quando poi tutto il resto delle corse per il sol fatto che DEVONO fermare in tutti i paesani dell’est barese dove hanno la maggiore utenza, non andrai mai sotto l’ora e mezza! SCHIFO TOTALE.
Ripropongo il mio post di oggi:
Boeri station e sempre littorine a gasolio che fanno Matera Bari in 2 ore senza interconnessione al resto della VERA rete ferroviaria nazionale, senza possibilità di trasporto merci, senza diretti in aeroporto, etc.etc.
Ricordo che quella tratta con un semplice Intercity la faresti in non più di mezz’ora. O in bus in 50 minuti.
Come potremmo mai essere concorrenziali al mezzo privato? Le fal non servono a Matera, al massimo servono a palo del colle o a Modugno per andare a Bari.
O servirebbero a Matera per andare da Venusio a Lanera ospedale.
La tratta Matera Bari deve essere costruita a scartamento ordinario delle ferrovie dello stato.