Intorno alle ore 10 di questa mattina il personale del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco dopo due giorni di ricerche ha ritrovato vivo il signor Nicola Civale, nato a Viggianello il 14 novembre 1936 e residente a Policoro in rione Pascoli 11. L’uomo si era allontanato dalla propria abitazione senza farvi ritorno il 13 novembre scorso. A seguito della segnalazione dei familiari nella mattinata di mercoledì 14 novembre è stato attivato il piano per la ricerca delle persone scomparse coordinato dal Prefetto, forze di polizia ed i vigili del fuoco, anche del distaccamento di Policoro e di altri Corpi del territorio. Le ricerche si sono svolte con l’ausilio delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, di unità cinofile anche provenienti da Lecce, del personale S.A.F., T.A.S., U.C.L., del nucleo elicottero di Bari e del personale di protezione civile del Comune di Policoro. L’uomo è stato ritrovato Policoro nella zona retrostante il museo vicino a un cespuglio.
In occasione del briefing, tenutosi in Prefettura con i responsabili coinvolti nelle attività in questione, il Prefetto di Matera, nel dichiarare concluse le operazioni di ricerca dello scomparso, ha sottolineato, ai fini dell’attivazione del piano, la rilevanza del coordinamento di tutte le forze preposte, raccomandando, nel contempo, la tempestività della denuncia da parte dei familiari soprattutto quando si tratta di persone appartenenti alle fasce deboli.
Michele Capolupo
La fotogallery del ritrovamento del signor Nicola Civale da parte del personale del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco
Bravi, complimenti