Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 20 presso la Chiesa del Purgatorio in Matera è in programma il sesto appuntamento per il Festival “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri”, ideato e promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”. Protagonista della serata sarà il proprio coro materano diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, impegnato in una raffinata selezione di brani sacri di autori contemporanei: non a caso, infatti, il concerto si intitola “Contemporanea”, in latino “cose contemporanee”.
Con questo concerto, il Coro della Polifonica Materana riprende una parte del progetto che ha portato avanti nel 2016, dedicato proprio ai compositori del Ventesimo e Ventunesimo Secolo, culminato con la pubblicazione di un CD tuttora in vendita sulle principali piattaforme online.
Il Festival “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri” proseguirà nel mese di dicembre con altri due appuntamenti che vedranno protagonista la Polifonica Materana, dedicati rispettivamente alla musica sacra nelle cappelle musicali europee e alla grande musica natalizia.
La serata rientra tra i concerti organizzati in tutto il mondo per il “Wordl Choral Day”
L’attuale Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 per iniziativa del Prof. Lucio Marconi e del canonico don Luigi Paternoster. Diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, ha al suo attivo concerti in tutta Italia e all’estero, partecipazioni a Rassegne nazionali ed internazionali, Prime Esecuzioni Assolute e Moderne, collaborazioni con prestigiosi musicisti, direttori d’orchestra e istituzioni musicali italiane, partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche (TRM, Rete4, TV2000, Radiomaria), tre pubblicazioni discografiche e la partecipazione ad altre due pubblicazioni discografiche (Francesca Patanè – 2006; Francesco Cera – 2014).
Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix” (dal 2005), il Concorso Corale “Antonio Guanti” (dal 2011) e il Festivall “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri” (dal 2018).
Carmine Antonio Catenazzo si diploma brillantemente presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera (Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo), dove studia anche Pianoforte e Composizione. Presso lo stesso conservatorio consegue anche con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra.
La sua variegata ed intensa attività concertistica comprende concerti all’organo sia come solista (su strumenti storici e moderni) che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali.
All’attività concertistica affianca l’attività di revisore e trascrittore: ha curato infatti la revisione critica delle opere: “La finta Cameriera” di Gaetano Latilla, “Catone in Utica” e “Nerone” di Egidio Romualdo Duni, eseguite in “Prima Esecuzione Moderna”.
E’ Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”. E’ docente titolare, vicedirettore e coordinatore didattico presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.