Gli Space Days varcano i confini nazionali, e giungono in Africa, a Nairobi, dove ha sede il secondo Acceleratore di imprese “space oriented” di SPARKme. Dal 19 al 21 novembre, in occasione dei Nairobi Space Days, si terrà nella capitale keniota una tre giorni di eventi dedicati al tema dello spazio che mirano a fornire un aggiornamento sul rapido cambiamento della tecnologia spaziale e delle sue applicazioni.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del programma di accelerazione di imprese SPARKme, dedicato a progetti space di Openet Technologies, in collaborazione con l’ASI – Agenzia Spaziale Europea e l’ESA – European Space Agency insieme a E4Impact Foundation – Fondazione nata per lo sviluppo sostenibile e la formazione degli imprenditori delle economie emergenti, che vede coinvolti Università Cattolica, Securfin, Mapei, Salini-Impregilo, Bracco ed ENI.
All’inaugurazione dell’evento parteciperanno Alberto Pieri, ambasciatore italiano in Kenya e Teresa Savanella – Capo dell’Agenzia Italiana di sviluppo nel paese africano.
Tra i relatori chiamati a confrontarsi su Space Economy, benefici e impatto e opportunità di business delle tecnologie spaziali sono previsti, fra gli altri, gli interventi di Frank Cinque- General Manager di E4Impact Foundation, Francesco Feliciani, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Vito Gaudiano, CEO di Openet Technologies.
“Matera è diventata una cittadella spaziale di riferimento a livello internazionale – dichiara Vito Gaudiano – e questo importante programma di sviluppo dell’aerospazio che dalla Basilicata giunge fino in Kenia ci conferma nel nostro impegno di voler diffondere nuovi modelli imprenditoriali, creare contaminazione, perché possa realizzarsi lo sviluppo, concreto, di nuove aziende Space oriented, anche grazie alla collaborazione con i partner di rilievo che ci accompagnano in questa iniziativa internazionale”.
Dal 20 al 21 novembre I NAIROBI SPACE DAYS continueranno con showcasing, presentazioni e visita alle aziende che usufruiscono del programma di accelerazione promosso da E4Impact/SPARKme.