Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti al convegno “Le scuole e il futuro aperto”di Matera, intervento di Dina Sileo, Coordinatore regionale Italia Madre Basilicata: “Apprezzabile iniziativa all’interno di Matera capitale della cultura 2019”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Premio scuola digitale, gemellaggi, blog. Sarebbe stato, altresì, apprezzabile un incontro sui temi importanti della scuola lucana derivanti dallo spopolamento, dalle pluriclassi, dalla mancanza dei docenti di sostegno e dagli accorpamenti degli istituti che tanto malumore hanno creato nelle comunità scolastiche lucane, come nella vicina Pisticci dove le proteste dei genitori sono rimaste ad oggi inascoltate. Una Basilicata scolastica a due facce e due velocità, da una parte l’avanguardia del futuro dall’altra quella della realtà.
Sig.Ministro la scuola è il momento formativo fondamentale di una comunità, è il luogo nel quale i nostri figli devono costruire occasioni per il futuro. È un loro sacrosanto diritto e la politica ha il dovere di offrire tutti gli strumenti: edifici sicuri e dotati di piani che consentano anche ai diversamente abili di frequentare, dotazioni strumentali, dirigenti scolastici e docenti che non devono essere schiacciati da attività di reggenza fra più Istituti accorpati.
Sig.Ministro lei oggi presiederà ad un bell’evento di cultura ma la Basilicata scolastica ha questi grandi problemi che Italia Madre le sottopone, li prenda in considerazione, solo così i nostri scolari potranno avere davvero un “Futuro Aperto”…
Nov 19