Un lavoro che racconterà non solo il territorio ma anche i suoi abitanti e la loro anima.
Sarà in questo modo che Matera verrà descritta dal compositore americano Joe Johnson che, lavorando sui suoni naturali campionati dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Basilicata comporrà una “Partitura per Orchestra e Suoni naturali” che verrà eseguita il 26 settembre dal Collettivo Onyx, da Rino Locantore e da un ospite d’eccezione, il celebre trombettista Paolo Fresu.
Il progetto “Suoni del Futuro Remoto” è co-prodotto dall’Onyx Jazz Club e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e rientra negli eventi di Matera 2019.
Il lavoro che Johnson si appresta a fare è cominciato ieri, domenica 18 novembre, con l’incontro con la formazione di musicisti lucani e pugliesi, Collettivo Onyx e con Rino Locantore nel corso del quale Johnson ha anche parlato alla stampa.
All’incontro era presente Gigi Esposito, presidente di Onyx Jazz Club: “E’ un’altra tappa di avvicinamento nell’ambito del nostro progetto che è lungo e articolato. Siamo alla fase pratica, che si sviluppa insieme a Joe Johnson a cui spetta il compito di lavorare sui suoni naturali del nostro territorio, trasformandoli nel racconto musicale vero e proprio, insieme ai musicisti del Collettivo Onyx. Suoni del Futuro Remoto, non si fermerà al 2019 ma proseguirà con performance previste anche a Saluzzo, nostro partner e sede della Scuola di Alto Perfezionamento musicale con cui abbiamo collaborato”.
Per Ariane Bieou, manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019: “Si tratta di una grande sfida cominciata con un lavoro che dura già da un anno. E’ un grande onore ospitare a Matera un musicista del calibro di Joe Johnson e vedere i frutti di un grande lavoro di sperimentazione e elaborazione che possiamo condividere anche con il pubblico. Suoni del Futuro Remoto è un progetto emblematico per Matera 2019: parte dai suoni, patrimonio intangibile di Matera, per essere traghettato nel futuro dopo essere stato rielaborato anche grazie alla contaminazione fra arti e culture”.
A Joe Johnson il compito di descrivere il lavoro che consentirà di giungere al concerto del prossimo 26 settembre, non senza aver ringraziato i musicisti del Collettivo Onyx, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’Onyx Jazz Club : “Cattureremo i suoni naturali e li trasformeremo in qualcosa che racconterà il territorio e la città. Un po’ come accade quando si prende qualcosa e lo si racchiude in una bottiglia. Prenderemo così l’animo più profondo delle persone e dei luoghi. Sono fiero dell’impegno che metteranno i musicisti soprattutto perché lavoreranno su una musica che non hanno ancora ascoltato”.
Il chitarrista Gianni Vancheri ha presentato i componenti del Collettivo presenti in sala: “Nicolò Pietrafesa al pianoforte, Biagio Orlandi al sax tenore e soprano, Gianfranco Menzella sax tenore, Giacomo Mongelli batteria, Rino Locantore, voce, tamburi a frizione, Pasquale Gadaleta contrabbasso, Gianni Vancheri, chitarra, clarinetto basso”.
Biografia di Joe Johnson
Joe Johnson è un musicista e sound designer.
Nel 2007 è stato uno dei sette musicisti selezionato dal Thelonious Monk Institute of Jazz Performance.
Nel frattempo, Joe ha studiato composizione e jazz performance per due anni con trombettisti e compositori cinematografici come Terence Blanchard (compositore per film come “Red Tails”, “Malcom x”, “Inside man”). Si è esibito in tour con leggedne del country come Ray Price, e ha suonato con Herbie Hancock, Willie Nelson, John Williams, Kris Kristofferson e Tony Bennet.
Dal 2008, Joe ha creato musica e colonne sonore per film, pubblicità tv, radio.
Nel 2009 è stato premiato nell’ambito della competizione” Thelonious Monk International Composer’s” per la sua “Shephersd song”.
Nel 2013 è diventato membro dell’Art Director’s Club Young Guns 11.
Calendario prove aperte per Collaudo Sonoro SFR – Partitura per Orchestra e Suoni Naturali
PROVE APERTE
Collettivo Onyx diretto da Joe Johnson
Matera, Casa Cava
Martedì 20 (ore 18.30/21.30) – Mercoledì 21 (ore 18.30/21.30)
Sabato 24 (ore 15/19.30) – Domenica 25 (ore 10/13)
Lunedì 19 – Sede Onyx Jazz Club. Incontro di Joe Johnson con UNIBANDA, Onyx per analisi dei suoni e suggerimenti sulla scrittura della partiture (ore 19)
COLLETTIVO ONYX
Marta Gadaleta, voce – Gianfranco Menzella, sax tenore – Pepi Romaniello, sax – Biagio Orlandi, sax tenore e soprano – Nicolò Petrafesa, pianoforte – Gianni Vancheri, chitarra e clarinetto basso – Rino Locantore, voce, tamburi a frizione, bottiglia, metallofoni (frangizzolle) – Francesco Rondinone, metallofoni (frangizzolle) – Pasquale Gadaleta, contrabbasso – Giacomo Mongelli, batteria
videoArt, Massimo Ottoni
Composizione e direzione Joe Johnson
Campionamenti Unibanda