Giovedì 29 novembre alle ore 18. presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri e de I Parchi Letterari verrà presentato “Paesaggio Lunare, i percorsi del Parco Letterario® Carlo Levi di Aliano”, un‘iniziativa organizzata dai Parchi Letterari® in collaborazione con il Comune di Aliano. Sarà l’occasione per conoscere un terra misteriosa e ammantata di silenzi arcaici in cui i paesaggi sono sempre mutevoli e si rincorrono nelle loro infinite sfumature di colori.
Aliano è un piccolo borgo lucano della Provincia di Matera che si è imposto agli onori della storia e della letteratura grazie all’opera letteraria di Carlo Levi che, proprio in quel luogo, ambientò il “ Cristo si è fermato a Eboli”. Il paese è caratterizzato dalla straordinarietà e dall’unicità del suo “ Paesaggio Lunare”: un’infinita distesa di deserti calanchivi. Camminare tra queste sculture argillose, lavorate dall’erosione meteorica, ci trasporta nella suggestione letteraria dell’opera leviana e ci mostra il volto della civiltà contadina dell’Italia Meridionale.
“Su una terra remota come la luna, bianca in quella luce silenziosa, senza una pianta né un filo d’erba, tormentata dalle acque di sempre, scavata, rigata, bucata”. Carlo Levi
Durante l’incontro sarà presentata e distribuita la cartoguida escursionistica “Aliano, Paesaggio Lunare” uno strumento utile a esplorare il paesaggio descritto da Carlo Levi durante i mesi di confino ad Aliano. Cinque itinerari da percorrere a piedi per una piena immersione nell’opera letteraria: il “ Sentiero Don Carlo” dedicato allo scrittore torinese, il “ Sentiero Don Luigino” tra gli acquitrini fangosi della valle, il “ Sentiero Don Trajella” alla scoperta della fauna più selvaggia, fino al “ Sentiero dei due Medici” dove sorge ancora, inghiottita dai cespugli di mirto, la Casa del malato dalle cui mura sconquassate pare percepire un lamento antico.
Programma
Quando paesaggio e letteratura si incontrano – Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari®
Aliano: Tradizioni, Magia ed Eventi – Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
L’amore per una terra lontana – Antonio Colaiacovo, Presidente del Parco Letterario® Carlo Levi di Aliano
Indagine retrospettiva sulle realtà letterarie e antropologiche di una terra intrisa di mistero e Proiezione del film documentario “ Impronte autentiche nell’argilla dei calanchi” – Lodovico Alessandri
La cartoguida turistico-escursionistica “Aliano, Paesaggio Lunare” – Alberto Renzi, Movimento Tellurico
Conclusioni – Don Pietro Dilenge, Presidente Pro Loco di Aliano e Circolo Culturale Nicola Panevino
Al termine della serata sarà offerta una piccola degustazione di prodotti tipici lucani