Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha partecipato nel pomeriggio all’incontro istituzionale con il Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bossetti, che si è tenuto nella sala di rappresentanza della Prefettura di Matera.
Alla riunione hanno partecipato oltre a De Ruggieri, la Presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, l’assessore regionale Roberto Cifarelli, il presidente della Provincia, Piero Marrese, e l’assessore alla Scuola del Comune di Matera, Marilena Antonicelli.
Nel corso dell’incontro il Sindaco ha sottoposto al Ministro il problema dell’invecchiamento degli edifici scolastici della città, sollecitando il Governo a fare la sua parte per sostenere gli investimenti necessari all’ammodernamento e all’adeguamento delle strutture.
“La popolazione scolastica nella città di Matera è in crescita – ha sottolineato De Ruggieri – e non abbiamo quindi segnali allarmanti riguardo alla dispersione scolastica. Ci troviamo, invece, ad affrontare il problema del deterioramento degli immobili che ospitano le scuole. Il Comune ha provveduto a ricostruire l’immobile della Primaria “Bramante” che sarà pronto entro l’avvio del nuovo anno scolastico, ma c’è molto ancora da fare per adeguare le attuali strutture e renderle idonee e funzionali per gli anni futuri. Per questo – ha concluso il Sindaco – è necessario l’intervento del Governo per avviare una nuova fase di investimenti nell’edilizia scolastica. Senza questo necessario supporto le Amministrazioni locali avranno difficoltà crescenti perché i fondi a disposizione sono sempre più limitati”.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha donato al Ministro, a nome della città, il volume “Matera e le maioliche di Mitarotonda”.
Risorse ad hoc per l’edilizia scolastica. È la richiesta effettuata, nell’ambito della ricerca di una programmazione complessiva, dal presidente della Provincia di Matera Piero Marrese al Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti, sottolineando come la Provincia, cui è demandata la competenza sull’edilizia scolastica, non abbia da sola le risorse per fronteggiare le tante emergenzecreatesi nelle scuole del territorio. Pertanto, al fine di evitare di imbattersi in situazioni emergenziali, serve un monitoraggio prima ed una programmazione poi, con delle risorse ad hoc che possano far fronte alle difficoltà esistenti e prevenire le emergenze. Il presidente Marrese ha quindi chiesto al Ministro, d’impegno con la Fondazione Matera 2019, un maggiore coinvolgimentodel territorio, affinchè l’opportunità di Matera 2019 possa rappresentare una importante occasione anche per tutta la provincia materana. “Ho raccolto diverse varie istanze da parte del corpo docenti di alcuni istituti scolastici, tra cui quelle relative a maggiori spazi per quanto riguarda le criticità nell’edilizia scolastica – ha affermato il presidenteMarrese, che ha reso omaggio al Ministro diun dvd raffigurante la storia e i paesaggi della provincia di Matera -.Affrontando queste ed altre tematiche con il Ministro, si è convenuto sulla necessità di lavorare su una programmazione, che permetta la realizzazione di nuove scuole e la messa in sicurezza di quelle già esistenti”.