Martedì 27 novembre 2018 dalle ore 20 nell’auditorium “Gervasio” di Matera è in programma un appuntamento dedicato alla storia del lucano Robert Vignola, tra i più importanti registi del cinema muto hollywoodiano.
La magia del cinema muto e della musica dal vivo, con la straordinaria attualità delle storie dell’epoca e la vicenda unica del lucano Robert Vignola, saranno protagoniste dell’evento “Robert Vignola e la magia del cinema muto” previsto nell’auditorium “R. Gervasio di Matera” per il prossimo 27 novembre. Una nuova tappa del percorso di valorizzazione e recupero della figura di Robert Vignola, attivato dal Comune di Trivigno con la collaborazione di importanti partner e istituzioni, per diffondere la conoscenza di questo personaggio, prestigioso pezzo del patrimonio culturale lucano.
Di seguito il programma integrale.
• ore 20.00 proiezione del documentario “Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood”, regia G. Muscio, S.
Lorusso/ produzione effenove srls;
• ore 20.45 proiezione del film “Beauty’s Worth” (1922) di Robert Vignola, musicato dal vivo dalla
Zerochestra su partitura originale e con la direzione del maestro Stephen Horne.
L’evento è organizzato dal Comune di Trivigno, all’interno di un progetto che vede l’amministrazione collaborare in rete con la Regione Basilicata, la Lucana Film Commission, la casa cinematografica effenove srls, la Cineteca del Friuli e le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, il più importante festival di cinema muto.
Per la tappa di Matera hanno assegnato il patrocinio anche il Comune di Matera e il Conservatorio “E.R. Duni”: il maestro Horne, infatti, incontrerà gli allievi del conservatorio materano durante le prove, per costruire un’ulteriore e preziosa occasione di confronto. L’evento ha inoltre ottenuto il sostegno della Fondazione Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Robert Vignola, originario di Trivigno, lasciò la Basilicata agli inizi del Novecento seguendo le comuni rotte dell’emigrazione verso l’America, e lì si impose come uno dei più importanti e innovativi registi del cinema muto hollywoodiano. Il documentario, prodotto da effenove srls con la consulenza della storica Giuliana Muscio, ne ripercorre l’avventura personale e artistica. Sarà proiettato a Matera dopo l’anteprima a Pordenone all’appena conclusa 37 esima edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, la più importante rassegna di settore.
Il film Beauty’ Worth è invece una delle poche pellicole di Vignola sopravvissute. Il film del 1922, restaurato di recente, si svolge attorno a un tema ancora oggi attuale: qual è il vero valore della bellezza?
ROBERT VIGNOLA, TRA HOLLYWOOD E LA BASILICATA
Il legame tra Robert Vignola e Trivigno non si spezzò mai, nonostante il regista abbia lasciato la Basilicata da bambino per approdare con la famiglia negli Stati Uniti agli inizi del Novecento. Ci sono numerose tracce dell’affetto che Vignola mantenne verso il paese natale: lettere, donazioni ed episodi che il progetto di ricerca sta recuperando alla memoria. La centralità di Robert Vignola nella storia del cinema è tale che Kevin Brownlow, premio Oscar alla carriera e autore del più importante film su Charlie Chaplin, ha accettato di essere tra le voci del documentario dedicato al regista originario di Trivigno che effenove ha sviluppato.
Robert Vignola esordì nel teatro come attore shakespeariano, successivamente lavorò con la Kalem Company, partecipando alle prime produzioni cinematografiche d’oltreoceano in Irlanda, Palestina ed Egitto. Negli anni successivi divenne uno dei registi più prolifici del cinema muto, lavorando con Paramount, Select e Cosmopolitan, la casa di produzione cinematografica di William Randolph Hearst che gli “affidò” Marion Davies. Vignola seppe tirar fuori il talento comico di questa (sottovalutata) attrice. La valorizzò negli eleganti allestimenti scenografici firmati da Joseph Urban. Ha firmato alcune delle migliori performance di numerose star del cinema femminile come Pauline Frederick, Alice Brady e Corinne Griffith.
Robert Vignola fu un artista dai molteplici talenti, capace di proporre tecniche originali e innovative nella produzione filmica. Un emigrato italiano che negli Stati Uniti trovò la sua strada e che diede un contributo determinante alla produzione culturale
americana.
BEAUTY’S WORTH
Prudence Cole, ragazza quacchera che si muove a disagio nei sofisticati ambienti dell’alta società sorvegliata da due zie zitelle, riuscirà ribaltare le regole della conquista amorosa e a imporre il vero significato della bellezza. Diretto da Robert Vignola, scritto da Luther Reed e interpretato da Marion Davies, Forrest Stanley e June Elvidge, il film fu distribuito dalla Paramount Pictures nel 1922. Tra gli oltre 100 film interpretati o diretti da Vignola, Beauty’s worth è una delle poche pellicole sopravvissute.
L’evento con ingresso gratuito è organizzato dal Comune di Trivigno, con la collaborazione di LFC, effenove srls, Cineteca del Friuli, Giornate del Cinema Muto, Comune di Matera, Conservatorio E.R. Duni, con il sostegno della Fondazione Matera-Basilicata 2019.