Una serata memorabile nei Sassi di Matera, per festeggiare nel migliore dei modi la Stella Michelin conquistata dal ristoratore lucano Vitantonio Lombardo per il suo ristorante aperto nello scorso mese di maggio in via Madonna delle Virtù 13-14. Un successo che Vitantonio Lombardo ha voluto condividere con residenti e visitatori a ritmo di musica con il concerto eseguito dalla Ragnatela Folk Band e con la sua cucina, offrendo ai presenti un piatto di cavatelli con fagioli, cotiche e polvere di caffè, un buon bicchiere di Aglianico e un pezzo della torta personalizzata per l’evento speciale. La prima Stella Michelin di Matera è stata consegnata a Vitantonio Lombardo lo scorso16 novembrea Parma, è un riconoscimento al lavoro dello chef e del suo staff.
Ai primi cento partecipanti è stata regalata anche la maglietta rossa griffata Vitantonio Lombardo con la Stella Michelin. La festa è stata condivisa da Vitantonio Lombardo con tutti i suoi preziosi collaboratori: Donato è primo maître, in sala con lui ci sono Jonathan secondo maître, Marco e Daniela. In cucina ci sono i “capo partita” Filippo e Tessa e poi Angelo, Giuseppe e Ismail”
Lombardo dedica la Michelin Star alla sua famiglia “A mia moglie e ai miei figli, che tanto sacrifico in termini di tempo per svolgere questo mestiere, al mio impagabile staff e a un amico che ci ha lasciati troppo presto: lo chef Francesco Frank Rizzuti. Un grande chef e un grande amico che in passato aveva conquistato la Michelin Star per il suo locale a Potenza. Il messaggio di auguri che più mi ha commosso l’ho ricevuto questa mattina quando mi hanno chiamato la sorella e la mamma di Frank e mi hanno ringraziato per aver riportato la Stella in Basilicata. La loro telefonata, è stata il più bel regalo che potessi mai ricevere”.
E sulla conquista della Michelin Star, Lombardo dice: “E’ il sogno che diventa realtà, cucino nella mia terra e la mia Stella torna con me in Basilicata. E torna in un momento di maggiore maturità, un momento in cui ho piena consapevolezza di quel faccio e che mi piace fare e per di più in una città che è fra le più belle del mondo. La mia cucina è senza limiti e si apre al mondo così come si apre al mondo la città dei Sassi. – e lo chef stellato conclude – la Stella Michelin è il sacrificio di una vita e l’inizio di un percorso. I sogni, se si ha determinazione e passione, possono diventare realtà”.
La fotogallery della festa per la Stella Michelin (foto www.SassiLive.it)